Dove sono finite le moto Gran Turismo economiche?

Dove sono finite le moto Gran Turismo economiche?

Le GT sono moto bellissime per viaggiare su strada, ma hanno da sempre rappresentato una nicchia impegnativa ed elitaria... Sono mai esistite delle turisticone da viaggio economiche e facili?

04.08.2023 11:29

Perchè non hanno mai funzionato?

Dove una GT non ha assolutamente rivali è nella protezione aerodinamica, che purtroppo nessun altro segmento può offrire a questo livello. Questo però costringe ad adottare un frontale molto abbondante e per certi versi sgraziato nei termini canonici dell'estetica di una motocicletta compatta, e l'elemento stilistico è forse il principale motivo per il quale gli utenti con poco budget preferiscono moto più armoniche come le stradali o le crossover, rinunciando alla miglior protezione possibile in favore di una moto più bella secondo i canoni estetici che vanno per la maggiore.

Se ci pensate, l'insuccesso di moto come la Deauville e la PC800 è stato principalmente il fattore bellezza. Vedremo in futuro nuovi tentativi su questo fronte o con la versatilità delle moderne crossover il mondo delle GT economiche è ormai morto e sepolto?

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento