Dove sono finite le moto Gran Turismo economiche?

Dove sono finite le moto Gran Turismo economiche?

Le GT sono moto bellissime per viaggiare su strada, ma hanno da sempre rappresentato una nicchia impegnativa ed elitaria... Sono mai esistite delle turisticone da viaggio economiche e facili?

04.08.2023 11:29

Oggi sono solo un ricordo

In tempi recenti l'unica "piccola turistica" di Monaco fu la F800 ST, ma non durò molto sul mercato. L'ultima in ordine di tempo, e mai arrivata in Italia, è stata la CF Moto 650TR con vera estetica da GT. Sul listino europeo invece abbiamo una sorta di sport touring di piccola cilindrata che è la 650GT. Tutto qui, in giro non c'è molto altro e quello che ci chiediamo è come mai questo segmento non abbia mai realmente preso piede nonostante le GT siano universalmente riconosciute come le migliori per viaggiare su strada. 

Uno dei possibili motivi è senza dubbio quello delle "rinunce". Se una Gran Turismo punta ad essere anche economica si dovranno per forza escludere molti comfort tipici delle moto di questa tipologia come radio, strumentazione completa, selle riscaldate e sospensioni di livello superiore. Allo stesso modo se si vuole avere una moto più leggera e maneggevole le dimensioni non potranno mai essere quelle di una vera GT, quindi anche lo spazio a bordo e quello per i bagagli saranno inferiori. Tutto quello che si potrebbe fare con una viaggiatrice di cilindrata e listino inferiori, di conseguenza, oggi si può fare con una crossover di media cilindrata ben equipaggiata.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento