Alligator, raro e stravagante esemplare metà moto e metà scooter

Alligator, raro e stravagante esemplare metà moto e metà scooter

Prodotta dall'ingegnere e pilota americano Dan Gurney, è disponibile in soli 36 unità e il suo valore si aggira intorno ai 25mila euro

Redazione - @InMoto_it

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 12:39 )

L'Alligator è una moto creata dall'ingegnere e pilota americano Dan Gurney, un modello stravagante presentato al pubblico per la prima volta nel 2002, ma che solo di recente ha suscitato grande scalpore poichè è stata esposta al Petersen Automotive Museum di Los Angeles nell'aprile del 2022. Cosa c'è di così particolare? Sicuramente il suo aspetto estetico, a metà tra una moto e un maxi-scooter.

MARCO GIALLINI, UNA PASSIONE CHE SI DIVIDE FRA CINEMA E...MOTO!

Ciclistica

Il telaio tubolare è ridotto, così come la sella, al centro della moto, si abbassa fino quasi a toccare il suolo. La posizione del pilota, con i piedi in avanti permette una visibilità eccellente. La ruota posteriore e il forcellone si trovano sul retro, con il codone posizionato a metà del corpo. Il serbatoio del carburante si trova sopra il motore, ma è posizionato all'altezza del petto del pilota, il che rende l'Alligator molto strana e affascinante allo stesso tempo. Il telaio a traliccio presenta tubi che vanno dalla testa di sterzo alla parte posteriore inferiore del carter motore. Le sospensioni sono costituite da una forcella a steli rovesciati e da una coppia di ammortizzatori convenzionali, che sostengono una coppia di ruote in lega di magnesio a tre bracci Dymag da 17 pollici.

Motorizzazione

Il motore dell'Alligator è un monocilindrico 650 Honda modificato, che eroga una potenza di 70 CV e ha una cilindrata portata a 710 cc. La trasmissione finale è a catena e i doppi silenziatori bassi sono montati sotto la moto. Il sistema frenante è affidato a due freni a disco anteriori da 320 mm e posteriorie da 220 mm, ciascuno dei quali è gestito da pinze assiali Nissin a 4 pistoncini.

Alligator, tra moto e scooter: la stravagante creazione di Dan Gurney

Alligator, tra moto e scooter: la stravagante creazione di Dan Gurney

L'Alligator è una moto creata dall'ingegnere e pilota americano Dan Gurney, un modello stravagante presentato al pubblico nel 2002, ma che solo di recente ha suscitato grande scalpore poiché è stata esposta al Petersen Automotive Museum di Los Angeles nell'aprile del 2022. Questa moto ha un aspetto estetico particolare, a metà strada tra una moto e un maxi-scooter, con una sella centrale e un telaio tubolare ridotto. Il motore è un monocilindrico Honda modificato, che eroga una potenza di 70 CV e ha una cilindrata di 644 cc potenziata a 710 cc. Dan Gurney ha prodotto solo 36 esemplari di Alligator, con un valore all'asta di circa 25.000 euro.

Guarda la gallery

Serie limitata e prezzo

Dan Gurney ha prodotto solo 36 esemplari di Alligator. Nonostante la loro rarità e l'alta qualità della costruzione, le quotazioni all'asta si aggirano intorno ai 25mila euro. Oltre all'Alligator, Gurney ha progettato anche un motore tandem bicilindrico a 4 tempi, ma che per ora non è stato realizzato.

FARE UNA FRITTATA SU UNA DUCATI PANIGALE? SI PUÒ! VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento