Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 3) le Harley-Davidson

Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 3) le Harley-Davidson

Saltiamo l'oceano per andare negli USA, dove nascono le moto che per molti sono quasi una religione. Vi spieghiamo perché

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 09:58 )

2 - Il "Ferro" con la F maiuscola

Le Harley sono sexy perchè sono fatte di ferro! In un'epoca in cui il peso delle due ruote è un argomento molto dibattuto e i materiali plastici (e compositi) sono alla base della moderna costruzione industriale di motociclette, quelle enormi moto americane sono ancora realizzate principalmente in leghe di acciaio e metalli vari.

È controintuitivo se pensiamo che una moto che pesa meno è più piacevole da guidare, ma le H-D non seguono questa logica, o per lo meno non l'hanno fatto fino a tempi molto recenti. La nuova Sportster S e la Pan America sono moto che non pesano come le classiche Harley e di fatto sono realizzate con parecchia plastica e con metodologie più conformi ai tempi che stiamo vivendo.

Ma le Harley, quelle vere fatte di ferro, esistono ancora e non moriranno mai. Sono grosse, pesanti, con superfici cromate di alta qualità e saldature ai limiti del pornografico. Toccarle e muoverle è un'esperienza unica, hanno un odore e una "consistenza" sotto le mani che nessun altro produttore motociclistico può replicare. 

Harley-Davidson Street Glide ST e Road Glide ST 2022

Harley-Davidson Street Glide ST e Road Glide ST 2022

Le nuove tourer di Milwaukee derivano dalle moto che hanno partecipato al campionato americano dedicato alle bagger. Sono entrambe equipaggiate con il motore di serie più potente del marchio, il Milwaukee-Eight 117 da 1.923 cc, e si presentano con un aspetto "dark"

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento