Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 3) le Harley-Davidson

Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 3) le Harley-Davidson

Saltiamo l'oceano per andare negli USA, dove nascono le moto che per molti sono quasi una religione. Vi spieghiamo perché

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 09:58 )

Esiste al mondo un brand motociclistico famoso quanto Harley-Davidson? Gli americani hanno realizzato qualcosa che va ben oltre il concetto di due ruote con un motore in mezzo, diventando uno status symbol e oggetto alla moda, oltre che brand di abbigliamento e stile iconico per almeno due generazioni.

1 - Harley è "America"

Il sogno americano, quello che gli Stati Uniti hanno venduto al mondo a partire dal secondo dopoguerra, è rappresentato da diverse immagini iconiche: la collina di Hollywood, gli Hamburger, Las Vegas, la statua della libertà e ovviamente il bicilindrico a V raffreddato ad aria delle Harley.

A partire dalle prime Electra e Sportster degli anni '50 e '60, le linee delle motociclette fatte a Milwaukee hanno invaso l'immaginario collettivo identificandole come autentico stile americano. Rendiamoci conto che quelle che oggi chiamiamo cruiser e custom, sono motociclette dalle forme ben precise che prima di Harley-Davidson non esistevano. Tutte le moto di questa categoria sono nate in seguito come "copie" di quelle bellissime forme morbide con parafanghi bassi e serbatoi a goccia. 

Il richiamo all'America dato da quelle forme è potentissimo. La maggior parte delle persone di questo pianeta - che non sono appassionate di moto - vede nelle H-D il racconto degli Stati Uniti che ci arriva dai film e dal sogno di una vita di libertà con i capelli al vento lungo le highways che attraversano le infinite praterie americane, con il sole che tramonta all'orizzonte fra cactus e musica country. 

Harley-Davidson Strap Tank, la moto che vale quasi un milione di euro

Harley-Davidson Strap Tank, la moto che vale quasi un milione di euro

Venduta all'asta da Mecum Auctions, questo esemplare di Harleyi del 1908 realizzata dalla Casa di Milwaukee si chiama così poiché il serbatoio del carburante e dell'olio sono legati alla traversa del telaio con cinghie di nichel. Inoltre, è stata restaurata ma serbatoio, ruote, puleggia della cinghia del motore, coprisella e manicotto della marmitta sono tutti originali. La sua quotazione ha superato gli 860mila euro

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento