Top5: moto che non ti aspetti vadano così forte

Top5: moto che non ti aspetti vadano così forte

Ne esistono con caratteristiche dinamiche davvero uniche, che dietro un'immagine tutt'altro che pistaiola nascondono un carattere da mangiacurve e una dinamica di guida che permette numeri da circo. Ne abbiamo scelte 5

22.02.2023 09:42

Sul mercato esistono moto capaci di andare davvero forte e fanno di tutto per dimostrarlo: carene aggressive, alette aerodinamiche, colori sgargianti e ciclistiche preziose al top della tecnica. Queste moto in genere hanno semimanubri e prezzi di listino che la maggior parte delle persone del pianeta fatica ad accettare. Poi ci sono altre due ruote che con la pista e le alte velocità parrebbero non avere nulla a che fare, ma che hanno un'anima sportiva nascosta fra selle comode, look vintage o gommoni che non sono fatti per piegare. Oggi la nostra Top5 è dedicata ad alcune delle moto più sorprendenti del mercato, che nascondono un animo da mangiacurve dietro un'apparente "normalità".

BMW K1600GT

Ci tengo a metterla come prima della lista perchè da quando è uscita (2011), questa megaturistica è stata capace di lasciare chiunque a bocca spalancata. Ha un motore 6 cilindri in linea, è lunga come un transatlantico classe Olympic e pesa oltre 330 kg in ordine di marcia... ma basta mettere la prima marcia e superare i 40 all'ora per rendere queste caratteristiche del tutto ininfluenti. 

Grazie a un baricentro bassissimo, a un'elettronica raffinata e a un motore incredibile per coppia e ripresa (e pure per sound), questa moto è capace di macinare chilometri a ritmi incomparabili dalle altre turisticone e anche da molte moto più leggere e all'apparenza molto più agili. Affrontare un tornante stretto a bassa velocità buttando giù la moto verso l'interno della curva e riprendendo con una gran manata di gas in uscita è un'esperienza mistica in sella a questa moto. Ogni motociclista dovrebbe provarla almeno una volta nella vita.

BMW K1600GT: l'ammiraglia si rifà il trucco

BMW K1600GT: l'ammiraglia si rifà il trucco

Il lavoro svolto sul motore, ora omologato Euro 4, è stata l'occasione per migliorare diversi dettagli e allungare la lista degli optional. Ora ci sono sospensioni semi attive più sofisticate, la retromarcia e addirittura il sistema di chiamata di emergenza ad attivazione automatica.

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