Böhmerland, ecco le moto oltre 3 metri di lunghezza

Böhmerland, ecco le moto oltre 3 metri di lunghezza

L'azienda cecoslovacca ha deciso di produrre 10 esemplari di questi particolari modelli, rimanendo fedeli a quelli del periodo risalente alla Seconda Guerra Mondiale

Redazione - @InMoto_it

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 10:47 )

La moto più lunga del mondo nasce nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. A produrla era l'azienda cecoslovacca Böhmerland che a distanza di quasi 80 anni è tornata con nuovi modelli molto simili a quelli del periodo bellico, con qualche modifica per quanto riguarda la ciclistica e le dimensioni.

PARIGI, VENDUTA ALL'ASTA LA MOTO DI SERIE PIÙ ANTICA CHE ESISTA

Dal passato al presente

Le moto Böhmerland erano costituite da un interasse molto lungo, forcella a parallelogramma e ruote fuse in lega di alluminio. La lunghezza della moto permetteva, a seconda del modello, di trasportare 2, 3 o 4 passeggeri (quest'ultimo era chiamato Langtouren con interasse di 3,2 metri). Le nuove versioni invece variano nella ciclistica: il telaio si allunga oltre la ruota motrice, la sospensione posteriore ha un forcellone molto corto, freni a disco e sella monoposto. Sono equipaggiate con un motore bicilindrico parallelo a quattro tempi con raffreddamento ad aria ed olio, e capace di raggiungere una potenza di 90 CV e una coppia di 80 Nm. Le vecchie versioni invece, erano spinte da un semplice quattro tempi da 16 CV e successivamente da 24 CV. Böhmerland ha intenzione di portare nel presente questa particolarissima moto, ma offrendola ad un prezzo tutt'altro che basso! L'azienda produrrà soli 10 esemplari da 58mila euro l'uno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento