Le moto volanti: Non esistono e non esisteranno mai

Le moto volanti: Non esistono e non esisteranno mai

Il bambino che vive dentro ognuno di noi vorrebbe, un giorno, provare una motocicletta che vola, proprio come nei film di fantascienza. Ma la realtà è ben diversa e in futuro non vedremo nessuna moto volante... perchè semplicemente non possono esistere!

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 16:57 )

I limiti fisici e tecnici delle moto volanti 

Tutti i progetti di "moto volante" che abbiamo visto fino ad ora - almeno quelli che sono riusciti a percorrere almeno qualche decina di metri in volo - sfruttano un concetto di volo che ormai conosciamo bene... quello dei droni. Delle eliche girano e grazie all'inclinazione delle pale generano una spinta verso l'alto superiore a quella della forza di gravità, permettendo al mezzo di staccarsi dal suolo e ascendere in verticale. Il posizionamento dei rotori e l'interazione di questi permette all'oggetto di spostarsi in tutte le direzioni. Nient'altro che l'evoluzione di una tecnologia che esiste da oltre un secolo, quella degli elicotteri.

Che utilizzino una sella e una manubrio, o una cabina con tutti i confort, si tratta sempre di mezzi della stessa famiglia, con tutti i limiti del caso: decollo e atterraggio su superfici dedicate, grande spostamento d'aria dovuto ai rotori, rumorosità esagerata, condizioni atmosferiche che influenzano il volo. I droni/elicotteri non curvano ma virano e le moto volanti non piegano ma ruotano sul loro asse verticale come gli aerei.

Si potrà riderfinire il concetto soltanto se - in futuro - la tecnologia ci consentirà di annullare l'effetto della gravità su un corpo e di conseguenza tutti i limiti dovuti all'attrito dell'aria, alla spinta verso il basso e all'inerzia dei corpi. Sui campi gravitazionali si conducono ricerche da decine e decine di anni, ma se anche riuscissimo - un giorno - a stare in sella a un mezzo che non è in alcun modo vincolato alla fisica terrestre, sarebbe ancora una volta qualcosa di nuovo e diverso e non definibile come motocicletta volante anche se - per semplicità - continueremo di sicuro a chiamarle così!

Hoverbike, la moto volante di Hoversurf: le foto

Hoverbike, la moto volante di Hoversurf: le foto

Telaio monoscocca con diversi tipi di tecnologia in fibra di carbonio, altezza di 5 metri da terra e velocità massima limitata a 96 km/h. Ecco le caratteristiche di Hoverbike,l moto volante che userà la polizia di Dubai nel 2020

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento