Le moto volanti: Non esistono e non esisteranno mai

Le moto volanti: Non esistono e non esisteranno mai

Il bambino che vive dentro ognuno di noi vorrebbe, un giorno, provare una motocicletta che vola, proprio come nei film di fantascienza. Ma la realtà è ben diversa e in futuro non vedremo nessuna moto volante... perchè semplicemente non possono esistere!

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 16:57 )

Quanto ci gasano le Speeder Bike di Star Wars, ogni volta che guardiamo i film della serie? Nella fantasia di ogni motociclista, le moto che volano hanno sempre avuto uno spazietto dedicato, rimasto intatto da quando pensavamo solo a giocare, ignorando i principi della fisica e facendo volare di tutto come nei fumetti dei supereroi

C'è chi quel sogno non l'ha mai abbandonato e ha investito enormi somme per realizzare oggetti volanti che si cavalcano come motociclette, alcuni anche molto efficienti e in grado di percorrere discrete distanze senza troppi pericoli. La tecnologia attuale, però, non permette di realizzare vere e proprie moto volanti e - pur essendo solo all'inizio - potrebbe non esserci alcun futuro per un concetto simile, almeno come noi lo immaginiamo.

La motocicletta sta per terra, se vola è un'altra cosa

Aerwins Xturismo, ufficiale: la moto volante è realtà FOTO

Aerwins Xturismo, ufficiale: la moto volante è realtà FOTO

In occasione del Salone dell’Auto di Detroit, che si svolge proprio in questo mese, è stata presentata la Xturismo, l’hoverbike della società Aerwins, che attualmente non ha ancora una categoria o una nicchia di cui far parte, ma è già considerata un mezzo estremamente originale e quasi cinematografico

Guarda la gallery

Sedersi su una sella e stringere un manubrio rende qualsiasi cosa una "moto"? In realtà no, benchè il nostro cervello sia molto propenso a fare questo collegamento ogni volta che stringiamo delle manopole fra le mani. Il concetto di motocicletta non si limita al modo di stare seduti sopra qualcosa di meccanico che si sposta nello spazio, ed è vincolato al contatto del mezzo con il suolo e a come usa la superficie sottostante per spostarsi solo ed eslcusivamente sul suo piano orizzontale: avanti, indietro, destra e sinistra e non anche in alto e in basso. 

Per intenderci, una motocicletta ha due ruote ed un motore ed è il concetto di base, se però di ruote ne mettiamo 4 diventa un quad e benchè la dinamica cambi profondamente, rimaniamo sempre nel mondo motociclistico e dei suoi principi fisici... stessa cosa se al posto delle ruote ci sono slitte e cingoli e va sulla neve o se si sposta sull'acqua con uno scafo e un idrogetto. Una volta che svincoliamo il mezzo dal piano orizzontale mandandolo in direzione opposta alla forza di gravità, entriamo in un altro campo: quello dell'aviazione. Qualsiasi cosa che decolli e atterri non può condividere regole fisiche, dinamiche e tecniche con mezzi che siamo abituati a guidare ogni giorno, anche se siamo seduti su una sella e stringiamo un manubrio.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento