Norton Nemesis: l'assurdo progetto V8 che non vide mai la luce

Norton Nemesis: l'assurdo progetto V8 che non vide mai la luce

A fine anni '90 il marchio inglese Norton ha provato a rinascere con una moto a dir poco assurda. Dotata di motore di 280 CV era un razzo su ruote con tecnologia davvero innovativa per l'epoca. Purtroppo non è mai stata messa in produzione

20.12.2022 ( Aggiornata il 20.12.2022 11:52 )

Il V8 rimane un sogno

Il magazine inglese MCN fu l'unica rivista a provare quel "mostro", ma c'è chi afferma che la prova in realtà non fu mai realizzata per davvero e che le foto dinamiche della moto furono scattate lanciandola in discesa, spenta. Noi non sappiamo nulla a riguardo ma a parte queste curiose vicende nessuno vide mai la moto su strada: il progetto Nemesis si rivelò un azzardo e rimase in forma prototipale per sempre. La volontà di produrla così com'era e la promessa di vederla nei listini in tempi brevissimi non rispecchiavano la realtà dei fatti e finì tutto in un enorme buco nell'acqua (e nel conto in banca dell'azienda), proprio come tutti si aspettavano. 

Che si trattasse di un progetto concreto o di una semplice speculazione per attirare investitori, rimane una delle moto più assurde mai viste. Il motore a 8 cilindri su una moto è tutt'ora una "chimera" che in pochissimi sono riusciti a realizzare... chissà se in futuro qualcuno ci proverà di nuovo.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento