La TVS Apache RR 310 mette il turbo: è record sul quarto miglio

La TVS Apache RR 310 mette il turbo: è record sul quarto miglio

La moto, guidata dal pilota indiano Jagan Kumar, è stata largamento modificata oltre che alleggerita per la Valley Run

Redazione - @InMoto_it

21.11.2022 ( Aggiornata il 21.11.2022 18:13 )

Mumbai è la città della Valley Run. Dal 2012 infatti la città orientale ospita il weekend dedicato agli appassionati di gare di accelerazione su due e quattro ruote. Nell'ultima edizione, oltre 700 partecianti hanno condiviso le loro emozioni gareggiando su una vasta gamma di veicoli. All'evento, il TVS Racing ha debuttato con l'Apache RR 310 Turbo, guidata dall'indiano Jagan Kumar.

SCOOTER CON BATTERIA A IDROGENO? TVS HA CHIESTO IL BREVETTO PER IQUBE

Un amoto per l'occasione

Con Kumar alla guida, la piccola posrtiva TVS ha stabilito un nuovo record di categoria sul quarto di miglio con un tempo di 11,5 secondi, con partenza da fermo. Kumar ha anche raggiunto una velocità massima di 198 chilometri all'ora con l'Apache DR-Turbo preparato per la gara. La moto è stata ovviamente sottoposta ad alcune modifiche, come il turbocompressore a controllo elettronico e il motore monocilindrico monta una biella in titanio, materiale utilizzato anche per le quattro valvole. La potenza raggiunta arriva così a toccare i 62 CV.
Per ridurre il peso a 109,62 chilogrammi (il 37% in meno rispetto alla versione base) sono stati sostituiti carrozzeria, ora in fibra di carbonio, il serbatoio ha visto aumentare la capacità di 1,3 litri, mentre la forcella - sempre in ottica del contenimento del peso - è stata sostituita con una unità di minore lunghezza e più leggera.

Tra le altre modifiche apportate da TVS Racing c'è la riduzione dell'altezza di marcia di 80 mm, per abbassare il centro di gravità e l'aggiunta di un forcellone allungato di 30 mm. Inoltre, è stato aggiunto un cambio Quick-shift e il cablaggio del launch control.

NORTON: DA TVS MILIONI DI STERLINE PER LA PRODUZIONE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento