Gli ADAS in moto tolgono piacere di guida?

Gli ADAS in moto tolgono piacere di guida?

I radar stanno diventando sempre più popolari anche sulle due ruote e gli aiuti come frizioni automatiche e cruise control adattivi stanno cambiando il modo di andare in moto. Ma questo cambiamento ci sta privando anche del piacere della guida?

20.10.2022 16:46

Abitudine, ma anche tradizione

Bisogna essere consapevoli che davanti a una tecnologia in costante evoluzione, cambiano anche il modo di intendere il piacere di guida e le abitudini di chi va in moto. L'essere umano ha una capacità di adattamento incredibile, fra le più evolute del regno animale, e questo tipo di cambiamenti vengono assimilati nel tempo rendendo forti sostenitori dell'ABS anche gli irriducibili della pista, e utilizzatori felici del controllo di trazione chi ha sempre dichiarato di "averlo nel polso destro". Senza la presenza massiccia di elettronica non potremmo guidare in modo così naturale dei bestioni da oltre 200 CV e gli incidenti sarebbero molti di più.

Rimane però l'effetto nostalgia di chi - come il sottoscritto - continua ad amare il feeling analogico delle moto pre-elettronica e non vuole rinunciare al piacere di controllare una moto nella maniera più meccanica possibile. Davanti a una strada che corre veloce verso l'elettronica massiccia e l'elettrificazione, prego che chi produrrà moto tenga sempre e comunque in considerazione il maggior numero di utenti possibile, compresi quelli che vogliono scegliere se tenere attivo un ADAS o meno, chi vuole usare la frizione o no e chi vuole cambiare ancora le marce con il piede.

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Tra le novità più interessanti sul model year 2022, spiccano i nuovi sistemi radar di assistenza alla guida sviluppati da Bosch: il cruise control adattivo, l’avviso di collisione frontale e il rilevamento del punto cieco. Altri sofisticati dispositivi di bordo sono l’avviso di frenata di emergenza, l’assistenza alla sosta e, sulla versione SX, le sospensioni elettroniche con software Skyhook capaci di leggere automaticamente le condizioni di guida. L’inedito TFT a colori da 6,5’’ incrementa la connettività con lo smartphone in abbinamento alla nuova app SPIN. Completano il quadro delle novità, una seduta più comoda, la chiave di tipo KIPASS e il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici

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