Gli ADAS in moto tolgono piacere di guida?

Gli ADAS in moto tolgono piacere di guida?

I radar stanno diventando sempre più popolari anche sulle due ruote e gli aiuti come frizioni automatiche e cruise control adattivi stanno cambiando il modo di andare in moto. Ma questo cambiamento ci sta privando anche del piacere della guida?

20.10.2022 16:46

L'evoluzione dell'elettronica sta portando a una completa reinterpretazione del concetto di motocicletta. Siamo partiti molti anni fa, con i primi ABS e i controlli di trazione, poi siamo passati per le piattaforme inerziali e i sistemi di controllo complessi fino ad arrivare ai giorni nostri, con il proliferare di radar per cruise control adattivo e rilevatore dell'angolo cieco. Tutte queste innovazioni stanno lentamente automatizzando la moto togliendo filtrandola e rendendola meno piacevole da guidare? 

La sicurezza viene prima del divertimento?

Tutte le innovazioni che abbiamo citato sono state introdotte nel mondo della moto per garantire sicurezza e facilità di guida. Arrivano dal mondo automotive dove sono diffuse da ben prima e stanno lentamente portando verso una completa automatizzazione della guida. 

Per le auto ha senso, considerandole mezzi di trasporto che la maggior parte dei proprietari usa per i propri spostamenti senza provare una vera e propria passione per la guida o per il mezzo meccanico in sè. La guida autonoma potrà migliorare la sicurezza e la qualità della vita di milioni di automobilisti nel mondo, e non c'è alcun dubbio che l'evoluzione continuerà su questa strada.

Al contrario, quando di mezzo c'è la passione e il divertimento, tutte le tecnologie elettroniche che filtrano l'esperienza pura della guida vengono messe in discussione. Non è solo un discorso motociclistico, ma sappiamo bene come la comunità degli appassionati di auto sportive non veda di buon occhio i cambi automatici, la digitalizzazione e i sistemi di mantenimento della corsia. 

Le foto della Nuova crossover Zero Motorcycles DSR/X

Le foto della Nuova crossover Zero Motorcycles DSR/X

Abbiamo provato la prima adventure bike californiana, una crossover che punta tutto su versatilità e piacere di guida. Eccola nel dettaglio e in azione!

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento