La più lunga impennata di sempre in moto, ma... senza mani! VIDEO

La più lunga impennata di sempre in moto, ma... senza mani! VIDEO© Guinness World Records.com

Lo scorso settembre, lo stuntman lituano Arunas Gibieza è entrato nel Guinness World Records: è rimasto sospeso su una ruota per 580 mt e 81 cm

Redazione - @InMoto_it

11.10.2022 ( Aggiornata il 11.10.2022 15:56 )

L'impennata l'abbiamo fatta tutti, sin da ragazzini, sia su moto che su scooter. Insomma, non è un gesto che ormai ci meraviglia, dato che lo sa fare anche chi non è avvezzo al mondo delle due ruote. Però di certo stupiscono coloro che riescono a stare sospesi su una ruota per molto tempo, soprattutto chi riesce anche a realizzare un record del mondo: come nel caso dello stuntman lituano Arunas Gibieza, che nel settembre del 2022 è entrato nel Guinness World Records per la più lunga impennata senza mani in moto.

Gibieza stava partecipando al Red Bull Showrun a Vilnius, in Lituania, quando ha realizzato il tentativo. Sebbene avesse in mente da tempo di stabilire questo record - e naturalmente si sia assicurato che i membri del Guinness World Records fossero presenti per assistere - non era di certo semplicissimo. Fare un'impennata è una cosa, ma avere accesso alla lunghezza di strada necessaria per battere il precedente record mondiale (567 metri, stabilito nel 2019) non è cosa da tutti i giorni. Sebbene sia riuscito a fare un po' di pratica, l'unico momento in cui Gibieza ha potuto esercitarsi in un luogo con accesso a una strada di lunghezza adeguata è stato il giorno del tentativo vero e proprio.

Ecco quanti metri ha percorso

Per ottenere il record, Gibieza ha dovuto mantenere una velocità costante di 70 km/h per tutta la durata della corsa. Nonostante a un certo punto si siano surriscaldati i freni, è riuscito a percorrere un totale di 580 metri e 81 centimetri, secondo il giudice ufficiale che lo ha affiancato al volante di una Jeep. Gibieza, che fa acrobazie dall'età di 10 anni, ha dichiarato di aver sognato per tutta la vita di stabilire un simile record mondiale. Ora che ha 32 anni ed è uno stunt rider professionista per la Red Bull, ha ancora tanto tempo a disposizione per realizzare altre imprese.

(Foto: Guinness World Records.com)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento