La Triumph di James Bond venduta all'asta per 160mila euro

La Triumph di James Bond venduta all'asta per 160mila euro

Non è nota l'identità del collezionista che si è assicurato la Scrambler 1200 XE guidata da Daniel Craig nelle scene iniziali di "No Time to Die" girate a Matera

Redazione - @InMoto_it

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 11:22 )

Non solo auto Aston Martin per James Bond. L'agente 007 non disdegna infatti di utilizzare le moto in alcune delle sue missioni segrete. Come nell'ultimo film "No Time to Die", in cui una Triumph Scrambler 1200 XE ha fatto la sua spettacolare apparizione all'inizio del film. La britannica è stata guidata dall'attore Daniel Craig e dalle sue controfigure. Oggi, quell'esemplare è stato messo in vendita dalla casa d'aste Christie's, nell'ambito di una campagna di beneficenza per celebrare i 60 anni del personaggio. Alla fine di settembre 2022, la moto è stata venduta all'asta per 138.600 sterline britanniche, quasi 160mila euro, un prezzo di gran lunga superiore a quello previsto in precedenza.

La Triumph utilizzata nel film

Triumph aveva infatti avviato una collaborazione per il kolossal cinematografico, sfociata anche in un modello speciale di Scrambler 1200, la Bond Edition. Nel film, la moto è nota soprattutto per la sequenza di apertura nella città di Matera, in cui Bond fugge dai suoi inseguitori lungo le vie centrali della città lucana e, come momento clou, esegue un gigantesco salto su una scalinata. Tutte queste scene sono state girate con questa Triumph Scrambler 1200 XE andata all'asta da Christie's. Le caratteristiche di base della moto non sono state modificate: Il bicilindrico in linea da 1.200 cc, 90 cv e 110 Nm di coppia è rimasto inalterato, e anche l'estetica non ha subito variazioni, ad eccezione degli specchietti retrovisori e della griglia davanti alla mascherina dei fari. Un elegante sistema di scarico in acciaio inossidabile, non omologato per la circolazione stradale, provvede a fare un po' di "rumore".

Prezzo al di sopra delle aspettative

Christie's aveva previsto un prezzo di vendita tra le 20.000 e le 30.000 sterline (23.600 - 35.449 euro), che sarebbe stato fino a 15.000 euro superiore a quello di una qualunque Triumph Scrambler 1200 XE in vendita presso i concessionari del marchio di Hinckley. Alla fine, queste aspettative sono state ampiamente superate con 138.600 sterline. Inoltre, tutti i proventi della moto saranno devoluti al Severn Hospice, un ospizio inglese.

Ma la moto non può circolare su strada...

Tuttavia, c'è da segnalare che la Triumph Scrambler 1200 XE del film è stata costruita esclusivamente come veicolo acrobatico, il che significa che questa moto non è omologata dalla Driver Vehicle License Agency (DVLA) nel Regno Unito. Sostanzialmente, si è rivelata essere soltanto un modello per collezionisti. Non è noto chi l'abbia acquistata.

JAMES BOND, LE MOTO DEI FILM DELL'AGENTE 007

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento