Conosciamo le moto americane come Sportster, Dyna, Touring, ecc. ma perchè hanno anche delle lunghissime sigle? Oggi vi spieghiamo come funziona il complicatissimo naming di Milwaukee
Al codice motore segue, di solito, la cilindrata e per ultima una lettera (o una sigla corta) che identifica il tipo di telaio su cui il motore è montato. Un esempio? XL1200C: motore Sportster, 1200 cc di cilindrata e telaio Custom. Ecco la lista delle varianti telaistiche.
D Telaio Dyna
ST Telaio Softail
T Telaio Touring
A Modello a uso militare
B Trasmissione a cinghia
C Classic, Competition o Custom (dipende dal modello e dal periodo)
D Deuce
DG Disc Glide
E Electric start
F Fat Boy
H Hand shift, High Performance, Highway, Heavy Duty (dipende dal modello e dal periodo)
I Iniezione elettronica
L Low
LR Low Rider
N Nostalgia, Iron, Deluxe (dipende dal modello e dal periodo)
P versione per la polizia
R Roadster, Road King o Rubber Mount (dipende dal modello e dal periodo)
S Springer o versioni sportive
SC Springer Custom
V Seventy-Two (Sportster)
WG Wide Glide
Sappiamo che siete confusi, con tutte queste lettere, ma se le mettiamo in pratica è più comprensibile. Ad esempio:
FLHTC - Electra Glide Ultra Classic
FL = Big Twin
H = Highway
T = Touring
C = Classic
FXDC - Dyna Street Bob
FX = Big Twin sportivo
D = Dyna
C = Custom
XL883R - Sportster R
XL - motore Sportster
883 - cilindrata
R - Roadster
Test Harley-Davidson Low Rider ST: la gallery
Fascino, fascino, fascino. Descrivere le sensazioni di guida a bordo di una moto come la Low Rider ST non può prescindere da una consapevole presa di coscienza: mezzi come questo sfuggono alle normali logiche di giudizio, per approdare sulle impalpabili sponde delle emozioni.
Guarda la galleryLink copiato