Cosa significano nomi e sigle Harley-Davidson?

Cosa significano nomi e sigle Harley-Davidson?

Conosciamo le moto americane come Sportster, Dyna, Touring, ecc. ma perchè hanno anche delle lunghissime sigle? Oggi vi spieghiamo come funziona il complicatissimo naming di Milwaukee

13.09.2022 ( Aggiornata il 13.09.2022 10:38 )

Le eccezioni e le sigle speciali

Anche se l'abbiamo fatta facile, la realtà è un po' più complessa. Con l'introduzione di versioni speciali e modelli particolari, delle volte alcune lettere vengono utilizzate con significati diversi (come negli esempi precedenti, C sta sia per Custom che Classic) e ne vengono aggiunte alcune fuori categorizzazione solo per dare connotazione allo specifico modello. Un esempio che conosciamo è per esempio la serie XR (ovvero la versione più sportiva della XL che qui abbiamo conosciuto come XR1200R circa 10 anni fa) o le versioni speciali CVO ad alte prestazioni, realizzate in tiratura limitata con kit di potenzialmento Screamin' Eagle di serie.

Scavando nel passato del marchio troviamo decine di sigle lunghe e valide solo per singole versioni. Sembra che a Milwaukee piaccia complicare la vita sia agli appassionati che a loro stessi, categorizzando le moto con codici davvero difficili da ricordare. Quelle che vi abbiamo illustrato sopra sono "i fondamentali", ovvero le basi su cui tutta la produzione dei più importanti modelli HD si è sviluppata lungo gli anni e che ancora è parte del listino. Ora esercitatevi pure.

Nuova Harley-Davidson Nightster - Le FOTO

Nuova Harley-Davidson Nightster - Le FOTO

Protagonista il nuovo motore Revolution Max 975T nel nuovissimo Nightster. Novità Harley basata sull'inedito V-Twin, dal profilo più stretto, e quindi una moto più contenuta e confortevole, oltre che alleggerita e con masse centralizzate. In pratica, più prestazionale ed efficiente, secondo le intenzioni della Casa di Milwaukee.

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento