In moto col cane o il gatto? Si può, ma attenzione alle regole!

In moto col cane o il gatto? Si può, ma attenzione alle regole!

È importante rispettare alcuni consigli affichè il viaggio risulti estremamente confortevole e sicuro sia per chi guida, sia per l'animale domestico

Redazione - @InMoto_it

26.08.2022 ( Aggiornata il 26.08.2022 13:48 )

Tantissimi centauri sono proprietari di animali domestici, ma non tutti sono a conoscenza che è possibile trasportarli in moto. A permetterlo è l'articolo 170 comma 5 del Codice della Strada, ma ovviamente ci sono dei limiti e dei parametri da rispettare per far sì che i nostri amici cani e gatti possano farci compagnia durante i viaggi.

CUORE DI MOTOCICLISTA: SALVA CUCCIOLO DALLA STRADA DIVENTANDO IL SUO EROE

Centauri a 4 zampe

Come recita l'articolo 170 del Codice della Strada "è consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore". Trasportare i nostri amici a 4 zampe è quindi possibile, ma è necessario che siano custoditi all'interno di una gabbia o di un contenitore (di dimensioni adatte all'animale, possibilmente imbottiti e con fessure per permettere la respirazione). Ci sono però delle regole da seguire affinchè non si rincorra a spiacevoli sorprese: tali gabbie e contenitori devono essere solidamente assicurati e non devono sporgere nè lateralmente, nè longitudinalmente rispetto all'asse del veicolo di oltre 50 centimetri al fine di non limitare o addirittura impedire la visibilità di chi guida. Rimane severamente vietato quindi il trasporto delle bestie all'interno di zaini, come spesso si vede in divertenti video e foto su internet.

È importante anche ricordare che di natura gli animali non sono fatti per viaggiare in lunghe distanze ed è per questo consigliato di abituare gli stessi al trasporto evitando strade con buche o con curve pericolose. Se il cane o il gatto si mostrano sofferenti alla situazione bisognerà scendere e tranquillizzarlo, magari con un biscottino, un croccantino e sempre con dell'acqua disponibile. Fondamentale è anche ricordare che le forti raffiche di vento e freddo sono nocive per muso e orecchie dell'animale, il quale non dovrà mai indossare il collare per tutta la durata del viaggio.

IL MOTOCICLISTA E IL SUO GATTO BIKER: DUE CUORI E UNA MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento