Che significato hanno i nomi dei marchi motociclistici? (Parte 2)

Che significato hanno i nomi dei marchi motociclistici? (Parte 2)

Perchè le nostre moto preferite portano questo o quel nome? Qual è l'origine dei termini che hanno reso famosi i più importanti produttori di motociclette del mondo?

16.08.2022 10:19

Dopo la prima carrellata di 5 nomi (qui l'articolo), andiamo a scoprire le storie e il significato del perchè i marchi motociclistici si chiamano così e quali storie si celano dietro le parole che sono state registrate al momento della nascita di grandiose aziende. Spesso sono nomi propri del fondatore, altre volte acronimi di tutt'altra natura, o ancora curiose storie che vale la pena conoscere. Oggi scopriamo assieme Aprilia, Piaggio, MV Agusta, Husqvarna e KTM.

Aprilia

Alberto Beggio ha fondato l'Aprilia a Noale nel secondo dopoguerra, e il business di famiglia erano le biciclette. Ci sono voluti diversi anni prima di vedere la prima moto con questo marchio che ora è uno dei riferimenti internazionali per le moto sportive. Ma Aprilia è il nome di un comune in provincia di Latina, quindi perchè ha dato il nome a un'azienda nata in Veneto? In realtà il comune laziale non è il solo a portare questo nome, perchè fu utilizzato anche dalla Lancia per una sua celebre vettura degli anni '30 (Beggio, di fatto, venne ispirato dall'auto), che prende proprio il nome dalla cittadina. Il termine di per sè arriva però dalla locuzione latina "Venus Aprilia", ovvero Venere Feconda... da qui il significato della parola, che significa fertilità e prosperità. A giudicare da come sta andando bene l'azienda, il nome calza.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento