La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

Pensando ad un uso puramente utilitario, ha senso dire che la moto fa risparmiare rispetto alla classica auto che usiamo tutti i giorni? Proviamo ad andare nel profondo della faccenda

31.05.2022 10:03

Manutenzione ordinaria e assicurazione 

Anche qui c'è un capitolo molto importante ed enorme da considerare. Abbiamo parlato della manutenzione della moto in modo approfondito nella nostra ultima inchiesta su InMoto, e abbiamo visto quanti sono gli elementi che fanno lievitare i prezzi e come è possibile risparmiare. Possiamo ammettere senza troppi dubbi che si tratta di mondi complicati sia per le moto che per le auto, e che forse le spese di manutenzione sono ancora a favore della moto: è un mezzo più piccolo, leggero e con meno parti, con meno elettronica e meno confort/servizi, quindi anche più semplice ed economica da manutenzionare e riparare.

Dove forse la moto spende di più è il capitolo gomme. Gli pneumatici da moto sono tecnologicamente più avanzati essendo un elemento di sicurezza attiva molto più preponderante in un mezzo che sta in equilibrio grazie all'effetto giroscopico. Inoltre, si consumano più in fretta di quelli da auto (consideriamo circa 8/10.000 km per un moderno pneumatico touring, oltre 20.000 per una buona gomma auto) e nonostante il numero delle ruote sia la metà, non è difficile spendere le stesse cifre di un treno per auto. I costi assicurativi, anche qui, variano in base all'utente e al mezzo, ma possiamo considerare l'assicurazione moto come 1/3 più economica di quella auto. Era davvero risparmiosa quando si poteva sospendere, ma ora la legge non lo permette più.

Conclusioni

A conti fatti abbiamo visto che il risparmio effettivamente pende verso la moto, ma c'è da considerare quanto sia difficile considerare auto e moto come mezzi facilmente comparabili e che si possono sostituire a vicenda. Tendenzialmente la comodità e la sicurezza dell'auto non può essere offerta dalla moto, così come il divertimento delle due ruote non è nemmeno avvicinabile da un'utilitaria. Nel mondo occidentale in cui viviamo, la moto accompagna sempre l'auto dentro al garage, e poi in base a quello che si vuole fare il proprietario prende l'una o l'altra. Possiamo attivamente decidere di "risparmiare andando a lavoro in moto", ma non dimentichiamoci che stiamo pagando per avere comunque due mezzi.

 

Cara moto, quanto mi costi?

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento