La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

Pensando ad un uso puramente utilitario, ha senso dire che la moto fa risparmiare rispetto alla classica auto che usiamo tutti i giorni? Proviamo ad andare nel profondo della faccenda

31.05.2022 10:03

Consumi

Sempre considerando mezzi utilitari e di fascia media, l'auto consuma di più. Punto. Alcune moto possono percorrere fino a 30 km/l in certe circostanze (la Honda NC è sempre sopra i 25, per esempio), mentre un'auto benzina Euro5 o Euro6 viaggia quasi sempre in una forbice fra i 17 e i 22 km/l, e senza considerare i tempi ridotti di percorrenza e di parcheggio. Il capitolo usato, in questo caso, è difficile da trattare senza scrivere un romanzo.

Ci sono moto che negli ultimi 20 anni si sono distinte per essere parche, come anche certi modelli di auto, altre invece si portano dietro una fama da gran bevitrici. Diciamo che più recente è il mezzo, più la tecnologia permette consumi di carburante ridotti. Se rimaniamo confinati ai 10 anni di produzione precedenti, non troviamo più moto a carburatori o auto Euro3, quindi la regola del risparmio a favore della moto rimane salda.

Tipo di utilizzo e km all'anno

Usare una moto 12 mesi all'anno non è come usare un'auto alla stessa maniera. A meno che non vi troviate in Sicilia, in Sardegna o alle Canarie, usare la moto nei mesi invernali richiede impegno fisico e mentale per affrontare le basse temperature "a corpo libero". Se vogliamo fare il confronto alla pari, però, ci sentiamo di dire che ipotizzando un utilizzo annuale del mezzo, con la moto si farebbero più chilometri. 

Perchè? fondamentalmente per il carattere ricreativo delle due ruote. Immaginiamo un uso identico fra auto e moto quando si parla di commuting per il lavoro, fare spesa, portare i figli a scuola, commissioni e uscite varie, e a questo aggiungiamo i giri in moto che sono qualcosa di molto diverso dai giri in auto in termini di divertimento ed effetto psicologico sul motociclista. Andare in moto per il gusto di farlo è terapeutico e noi ci andiamo il più possibile, il che porterebbe a un extra chilometrico importante a fine anno che potrebbe annullare il vantaggio dei consumi ridotti se si parla di risparmio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento