Ho 6.000 euro, compro un usato o una Benelli TRK?

Ho 6.000 euro, compro un usato o una Benelli TRK?

Il mercato delle usate ha portato i prezzi alle stelle, e pur trattandosi di mezzi usati di di 20 anni o giù di lì, fanno concorrenza addirittura al nuovo che in certi casi è però più conveniente

30.05.2022 ( Aggiornata il 30.05.2022 11:26 )

Comparare moto già "vecchie" e prodotto nuovo sembra abbia poco senso, ma con l'andamento del mercato usato di questo periodo, molti motociclisti in cerca di un  mezzo usato si trovano a pensare "vabbè, tanto vale che me ne prenda una nuova". Il fenomeno delle youngtimer e degli usati con cifre da capogiro sono parte dei motivi dell'accelerata di alcune moto economiche che stanno avendo grande successo in Italia, e vi spieghiamo in breve perchè questo sta accadendo.

Poca disponiblità ma tanta richiesta

Per riconoscere cosa effettivamente sta succedendo dobbiamo prima capire che di moto, in giro, non ce ne sono tante, sia di nuove che di usate. Dopo il periodo di pandemia sta proseguendo la crisi delle materie prime e dei semiconduttori che ha rallentato la produzione di praticamente tutto il mondo automotive. La scarsa disponibilità di metalli ed elementi fondamentali per la realizzazione dei mezzi a motore e la mancanza di microchip per le centraline elettroniche, ha fatto aumentare i prezzi di questi stessi prodotti e dei trasporti degli stock di materiale, che ha logicamente fatto diminuire la disponibilità di moto nuove (tempi di attesa lunghissimi per riceverle) e aumentare i prezzi di listino.

Dall'altra parte, quella dell'usato, si è vista logicamente una crescita della domanda, ma per due motivi separati: da una parte, chi era in cerca di una moto nuova e non era disposto ad aspettare mesi e mesi per la consegna, ha deciso di rivolgersi al mondo delle moto di seconda mano, magari cercando qualcosa di seminuovo e recente. Dall'altra c'è invece l'ormai famosa "bolla delle youngtimer", che vede sempre più motociclisti interessati alle moto di anni '90 e primi '00, con il risultato di un innalzamento di prezzi di tutto quello che è stato prodotto in quel periodo.

Il risultato di questa combinazione di fattori è che la richiesta è alta sia per nuovo che per usato, e l'offerta non riesce a stare al passo, con conseguente aumento di prezzi in tutti gli ambiti e in tutte le categorie. Spesso e volentieri, quindi, nuovo e usato vanno ad accavallarsi perchè persone in cerca di qualcosa di seconda mano alla fine decidono di prendere un modello appena uscito e viceversa.

Yamaha YZF-R7 OW02 del 1999 in vendita FOTO

Yamaha YZF-R7 OW02 del 1999 in vendita FOTO

A Shipley, nel nord dell'Inghilterra, ha sede Craigs Honda, uno dei più grandi rivenditori di moto nuove e usate del Paese. Tra le due ruote attualmente in vendita c'è questo modello giapponese che non possiamo definire usato, in quanto non ha percorso alcun chilometro. Si tratta di un modello che la Casa di Iwata ha realizzato in soli 500 unità. Era stato progettato per competere nel Campionato del Mondo Superbike e nelle gare endurance della 8 Ore di Suzuka. Il prezzo è di 59.995 sterline, cioè quasi 70.000 euro.

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento