Le prime volte: iniziato con un 1100 e non sono morto, ma ho rischiato grosso

Le prime volte: iniziato con un 1100 e non sono morto, ma ho rischiato grosso

Iniziare ad andare in moto con una cilindrata bassa è senza dubbio consigliato, ma se si vuole partire dai "pezzi grossi" nessuno vieta di farlo. Il consiglio di un motociclista esperto che ha iniziato con moto potenti e pesanti, però, può esservi utile

24.05.2022 ( Aggiornata il 24.05.2022 11:09 )

Non siete obbligati a partire da cilindrate basse, ma...

Con una moto di cilindrata inferiore avrei corso di meno? No, sarei stato sempre a manetta aperta. Con un mezzo meno potente sarei caduto di meno? Questo forse si, perchè con meno potenza avrei di sicuro evitato qualche highside di troppo, e forse sarei stato capace di inserirmi comunque in certe curve pur arrivando lungo, senza finire nella corsia opposta. E di cadute da fermo per perdita dell'equilibrio ne avrei evitate parecchie. 

La morale che voglio dare a questo ragionamento è che - fondamentalmente - non c'è una regola che dice che non sarete capaci di portare una moto grossa o che questa vi spaventi, o peggio ancora che andrete ad ammazzarvi, ma c'è un pensiero che ho sviluppato lungo tutta la mia carriera motociclistica: se da giovane ti metti in sella a una moto molto potente, va sempre a finire che corri più forte di quanto la tua esperienza possa gestire, e lasciare tutto in mano alla fortuna o al caso è troppo rischioso. Se volete iniziare con una maxi fatelo, ma metteteci sempre la testa.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento