Le moto al Giro d'Italia: quali sono e perché sono così importanti

Le moto al Giro d'Italia: quali sono e perché sono così importanti

Il Grand Tour italiano del ciclismo è anche un evento pieno di motociclisti, che seguono la carovana come "supporto" a chi le due ruote le spinge con le gambe. Perchè ci sono così tante moto e perchè sono fondamentali per la corsa rosa?

23.05.2022 ( Aggiornata il 23.05.2022 10:26 )

I poliziotti fanno... i poliziotti

Ultimi della lista, ma non meno importanti, ci sono i poliziotti in sella alle moto di servizio, principalmente le FJR 1300 della stradale. Su di loro non c'è alcun dubbio, come in tutte le manifestazioni pubbliche sono presenti, garantiscono l'ordine e fanno "rappresentanza" statale. La Polizia non la vediamo quasi mai inquadrata nelle riprese, perchè loro passano con largo anticipo sulle strade del Giro e si sincerano che tutto sia in sicurezza e pronto a garantire il passaggio dei corridori senza intoppi. Si occupano anche di regolare la viabilità dove ce n'è bisogno e di liberare la strada da mezzi e qualsiasi tipo di ostacolo, mettendo in sicurezza anche gli spettatori in punti sicuri lungo la strada.

Tra le altre moto che non sono presenti in maniera massiccia, ci sono anche quelle di supporto tecnico delle squadre, che non sono molte e si comportano come una "appendice" più svelta e pratica delle ammiraglie. Di solito sono moto preparate per ospitare almeno un paio di ruote e qualche ricambio, che porta sulla sella posteriore un meccanico pronto a entrare in azione qualora ce ne fosse bisogno. Non si vedono spesso, ma quando qualcuno è in fuga su strette strade di montagna e l'ammiraglia non riesce a raggiungerlo agilmente, ci pensa la moto a garantire assistenza rapida in ogni occasione.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento