Nelle più grandi città indiane è in corso un fenomeno che, crescendo, inizia a diventare preoccupante: le moto che vengono abbandonate per strada e mai più recuperate dai proprietari. Vi spieghiamo perchè succede
Perchè non ripararla? perchè lasciarla per la strada? Semplicemente non conviene tenersela. Riparare un motore così vecchio spesso supera il valore stesso del mezzo e si preferisce comprarne uno nuovo (i motocicli e gli scooter di piccola cilindrata in India sono supereconomici). Possiamo considerarlo un effetto collaterale del benessere economico che lentamente sta arrivando anche alle fasce basse della popolazione indiana, che possono permettersi di spendere soldi per un mezzo nuovo e non riparare all'infinito catorci vecchi e chilometrati.
L'abbandono per la strada è pura noncuranza, probabilmente favorita da una burocrazia che non punisce chi non rottama/smaltisce/radia il vecchio mezzo con multe e bolli vari. A questo si aggiunge un altro tipo di noncuranza, quella statale e locale, che se ne infischia dello smaltimento di questi rifiuti ingombranti e semplicemente li lascia lì, a marcire al sole e a diventare ammassi di ruggine inutilizzabili. Nessun altro cittadino, ovviamente, ha interesse a portarsi a casa un pezzo di ferro che non funziona e che non ha nessun valore. Ci sarà una soluzione a questo problema? speriamo che la sensibilità ambientale che cresce nel mondo dia una mano a "ripulire" le strade da queste povere due ruote rugginose.
Yamaha, Suzuki e Honda: in India c'è un cimitero di moto lungo le strade di Mumbai
In India, precisamente a Mumbai, sono ormai centinaia le motociclette lasciate a marcire sotto i colpi inesorabili del tempo, tra cui spuntano supersportive del calibro di Yamaha R1, Suzuki GSXR1000, Suzuki Hayabusa, Yamaha FZ-1, Honda Hornet o addirittura moto in limited edition come Honda CBR600RR con livrea Hannspree e Konica Minolta. Eccole qui
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