Le strade indiane si stanno intasando di moto abbandonate

Le strade indiane si stanno intasando di moto abbandonate

Nelle più grandi città indiane è in corso un fenomeno che, crescendo, inizia a diventare preoccupante: le moto che vengono abbandonate per strada e mai più recuperate dai proprietari. Vi spieghiamo perchè succede

10.05.2022 11:00

Abbiamo già parlato del fenomeno delle moto abbandonate di Dubai, ma c'è un altro luogo nel mondo dove lasciare le moto per strada a tempo indeterminato è comune, e sta iniziando a diventare un problema. Questo accade in molte delle città più popolose dell'India come Chennai, Delhi e Udaipur da diversi anni e sembra che stia diventando un fenomeno sempre più diffuso e problematico, soprattutto quando queste si accumulano ai lati delle strade e sui marciapiedi, limitando il passaggio di pedoni e occupando suolo pubblico.

Moto abbadonate sulle strade indiane

Moto abbadonate sulle strade indiane

Moto rotte, vecchie e scooter vetusti. Tutti abbandonati per strada dai proprietari che se ne vogliono sbarazzare e ignorate per anni su marciapiedi e strade. In India è un vero problema.

Guarda la gallery

Moto trattate come generica spazzatura

Il fenomeno è stato notato da un redattore di Petrolicious nel 2017, che ha dedicato un articolo a riguardo, ma è sempre più frequente imbattersi su notizie di stampa locale in cui cittadini denunciano il degrado causato da questi "rottami" per strada e accusano le amministrazioni di non fare abbastanza per il decoro urbano. Il perchè di questo fenomeno è semplice da spiegare e va di pari passo con l'evoluzione del consumismo e della situazione sociale indiana.

Fondamentalmente, quelle che vengono abbandonate sono vecchie moto, quasi sempre di valore scarso o nullo, che hanno già tantissimi chilometri sulle ruote e nessun interesse di tipo storico/collezionistico. Capita che queste moto si guastino nel bel mezzo di un tragitto e non vadano più in moto, o esalino proprio l'ultimo respiro della loro faticosissima vita cittadina, e i proprietari decidono di abbandonarle senza più tornare a prenderle, un po' come si getta via un vecchio aspirapolvere o una radio che non funziona più.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento