Honda prosegue lo sviluppo della moto che sta in piedi da sola

Honda prosegue lo sviluppo della moto che sta in piedi da sola

La tecnologia presentata qualche anno fa sta continuando a essere sviluppata e finalmente arrivano i primi test su strada: lo conferma un video

Redazione - @InMoto_it

02.12.2021 ( Aggiornata il 02.12.2021 09:55 )

Dal Giappone arrivano notizie e immagini fuori dall’ordinario. Anche se ormai ci siamo abituati a vedere un po’ di tutto. La trovata tecnologica è stata quella di dotare un modello Honda di un riding assist che oltre a farlo restare in piedi, sembra quasi che lo faccia "scodinzolare" (letteralmente, basta guardare il video su Twitter pubblicato da Car Design per avere la prova).

Gli sviluppi degli ultimi anni

Ma facciamo un passo indietro. Qualcuno dirà che il riding assist in casa Honda non è una novità. Ed è vero. Già ne abbiamo parlato qualche anno fa quando il Marchio giapponese aveva presentato il "Riding Assist-E al Consumer Electronics Show di Las Vegas su una NC750S. Da allora di passi avanti ne sono stati fatti e finalmente questa tecnologia è arrivata su strada. Alla base di tutto un giroscopio che collabora col forcellone per mantenere il tutto in posizione verticale, unito a un meccanismo oscillante delle ruote. Una dispositivo frivolo e superficiale? Per molti forse sarà così, ma per tutti quei motociclisti che guidano modelli pesanti e hanno difficoltà a mantenerli in piedi nel traffico, invece, potrebbe rivelarsi un aiuto molto utile.

E a proposito del video, vediamo come in pochi secondi la tecnologia metta in mostra delle sue capacità: alla pressione fatta sulla moto, risponde immediatamente il lavoro del forcellone oscillante e del giroscopio e la moto resta in piedi.

AIRBAG PER MOTO E SCOOTER, LE TRE PROPOSTE HONDA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento