Piaggio Zip: è lo scooter più racing di sempre?

<p>Piaggio Zip: è lo scooter più racing di sempre?</p>

Un tuffo nella storia di un cinquantino nato come commuter urbano e diventato il re anche tra i cordoli. Con 30 anni di storia ha introdotto due generazioni di giovani al mondo delle due ruote

12.10.2021 15:18

Sul mercato è stato un successo grazie alle gare 

L'improvvisa ascesa nell'olimpio delle "moto da gara" ha portato a un boost delle vendite, facendo diventare lo Zip uno degli scooter più venduti di sempre. Per i ragazzini la versione Fast Rider (più sportiva con raffreddamento a liquido, freno a disco anteriore e grafiche aggressive) era un sogno, mentre andavano bene anche le vendite delle serie standard per chi era più avanti con l'età. La versatilità del progetto ha portato al susseguirsi di versioni, tra cui la successiva SP (evoluzione del Fast Rider, ancora più sportivo) e lo Zip Disk, primo ad essere dotato di marmitta catalitica.

Nel 2000 venne presentata la seconda generazione di Zip, che è quella che ci ha accopagnati fino a oggi e che è stata divisa in diverse motorizzazioni, tra cui anche il 50, 100 e il 125 4 tempi. Questa seconda e ultima serie era radicalmente diversa come estetica ma rimaneva fedele al precedente per ciclistica e dinamica di guida, tanto da diventare anch'essa un riferimento nelle gare continuando l'incontrastato dominio della prima versione. Rispetto alla prima, purtroppo, pecca di qualità in alcuni componenti perchè la produzione fu spostata da Pontedera (con assemblaggio in Spagna) ai più economici stabilimenti Piaggio in Cina. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento