Festival di Sanremo: quante moto nella storia dell'Ariston

Festival di Sanremo: quante moto nella storia dell'Ariston

Musica e motori sono legati più di quanto si possa immaginare. A Sanremo, poi, sono stati tanti gli artisti motociclisti che negli anni sono riusciti a calcare il prestigioso palco. Eccone alcuni

Redazione - @InMoto_it

05.03.2021 10:08

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo è iniziata già da qualche giorno e con lei sono tanti gli artisti che anche quest’anno si sfideranno sul palcoscenico dell’Ariston. Tuttavia, molti non sanno che alcune delle voci che hanno fatto la storia del festival e della musica italiana sono anche grandi estimatori o appassionati di due ruote.

Da Claudio Villa a Max Pezzali, da Lucio Dalla a Max Gazzè, passando per Gianna Nannini, Nek, Ramazzotti e molti altri. Insomma, musica e motori sono legati l’un l’altro più di quanto si possa pensare. Specialmente sotto le luci dell’Ariston.

Festival di Sanremo: tutti gli artisti con la passione per le moto

Festival di Sanremo: tutti gli artisti con la passione per le moto

Musica e motori sono legati più di quanto si possa immaginare. A Sanremo, poi, sono stati tanti gli artisti motociclisti che negli anni sono riusciti a calcare il prestigioso palco. Eccone alcuni in sella alle loro moto

Guarda la gallery

PASSIONE HARLEY: MAX PEZZALI, NEK, RAMAZZOTTI E SARCINA

Tra i tanti ad aver partecipato al Festival della canzone italiana ce ne sono quattro che oltre alla passione per la musica hanno in comune la passione per le due ruote di Milwaukee. Stiamo parlando di Max Pezzali – ex voce degli 883, nome che deriva proprio dalla cilindrata di una delle Harley-Davidson che possedeva lo stesso cantautore -, Nek, Eros Ramazzotti e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. I quattro, infatti, posseggono svariati modelli della Casa motociclistica americana, che costantemente sfoggiano lungo le strade quando non sono impegnati in sala di registrazione.

AMORE PER IL GIAPPONE: GIANNA NANNINI, JOVANOTTI E VASCO

Non solo Harley Davidson in questa speciale lista di artisti italiani che hanno calcato il palco sanremese. Infatti, tra i cantanti noti al pubblico dell’Ariston c’è anche chi ha una vera passione per le moto giapponesi. Tra tutti spicca sicuramente Gianna Nannini e la sua inseparabile Honda CX 500 Custom cui è sempre stata fedele, come dichiarato dalla stessa cantante in un vecchio post su Instagram, ma anche Jovanotti e Vasco.

I due, infatti, hanno più volte dichiarato il loro amore verso la Casa di Iwata, con Rossi che possiede nel suo garage una Yamaha 847-R Special e una Yamaha Nove, derivata dal modello di serie XSR 900 e personalizzata proprio per il “Blasco” e Jovanotti, che vanta invece una Yamaha SCR950. Oltre che una BMW Special su base BMW R nineT realizzata da una delle officine di customizzazione più famose del mondo, la Deus Ex Machina.

Insomma, pezzi unici per degli artisti unici.

PASSIONE DUCATI: LE SCRAMBLER DI FABRIZIO MORO E LUCIO DALLA

Lato moto italiane troviamo artisti del calibro di Fabrizio Moro – con la sua Ducati Scrambler di colore giallo - e Lucio Dalla. Nel garage di quest’ultimo, infatti, era presente un vero e proprio piccolo gioiellino di Borgo Panigale.

Più motociclista simpatizzante che motociclista appassionato, Dalla possedeva – come Moro - una Scrambler 250 prima versione, nata rossa e argento e successivamente rivisitata in blu con stelle rosse dipinte a mano e trasformata in custom per venire incontro alla sua statura. La stessa che comparve in un servizio fotografico con Valentino Rossi su TV Sorrisi e Canzoni.

CLAUDIO VILLA, ZUCCHERO E MAX GAZZÈ: PASSIONE SFRENATA

Intervista: Max Gazzè e la passione per le moto - VIDEO

Intervista: Max Gazzè e la passione per le moto - VIDEO

E' uno dei cantautori italiani più famosi ma sono in pochi a conoscere la sua passione per la moto. Abbiamo intervistato Max Gazzè in occasione dei Motodays romani, dove, allo stand di InMoto e Motosprint, ha svelato la sua nuova special, realizzata dal preparatore Brus Industry. E nell'occasione ci ha raccontato com'è nato questo amore e cosa cerca in una moto: senso di libertà, esclusività del progetto ma... soprattutto piacere di guida. Buona visione.

Guarda il video

Chiudono questa speciale lista di artisti motociclisti Zucchero, Claudio Villa e Max Gazzè.

In una vecchia intervista rilasciata ai colleghi di Motociclismo, lo stesso Villa disse che, pur avendo posseduto diverse macchine blasonate, dopo la scoperta delle due ruote non era più riuscito a fare a meno delle moto. E come dargli torto! Il suo vecchio garage, infatti, annoverava BMW, Ducati, Harley-Davidson e soprattutto Moto Guzzi, tra cui spiccava la bellissima Le Mans 850 3° serie.

Tuttavia, anche Zucchero Fornaciari ha sempre avuto un grande feeling e una grande passione per i motori, come lo stesso Max Gazzè. Il primo, soprattutto per le quattro e le due ruote dal sapore vintage - memorabile il suo vecchio scooter 125 RL Puch Motorcycles venduto all’asta alcuni anni fa per un prezzo che si aggirava intorno alle 7mila euro - il secondo, invece, per le moto dallo stile americano. Quelle stesse due ruote che secondo il cantante riescono a donare  piacere di guida e senso di libertà.

Alessandro Borghese, passione a due ruote da Dieci e Lode

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento