Honda Monkey 125 esclusiva: stampata in 3D per 30mila dollari

Honda Monkey 125 esclusiva: stampata in 3D per 30mila dollari

Si chiama VIBA Jane, è stata realizzata dal customizzatore francese VIBA in collaborazione con SLM Solutions. Sulla base della mini-bike Honda, una moto che supera i confini del design grazie a tecniche innovative

Redazione - @InMoto_it

08.05.2020 ( Aggiornata il 08.05.2020 14:28 )

Lo scorso anno aveva fatto molto scalpore la moto costruita con la stampa in 3D. La due ruote in questione è la VIBA Jane, una personale interpretazione della Honda Monkey 125 di VIBA, customizzatore francese di particolari esemplari in edizione limitata (questa volta sono 23). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con SLM Solutions, specialisti tedeschi della stampa 3D. La tecnologia da loro utilizzata è la Selective Laser Imaging e parte da una polvere in lega di alluminio, poi surriscaldata con il laser per modellare le forme. Finalmente sappiamo il prezzo di questa estrosa e piccola creatura: 30mila dollari (poco meno di 28mila euro), per la Monkey 125 più costosa al mondo.

Honda Monkey 125 custom stampata in 3D FOTO

Honda Monkey 125 custom stampata in 3D FOTO

Si chiama VIBA Jane, è stata realizzata dal customizzatore francese VIBA in collaborazione con SLM Solutions. Sulla base della mini-bike Honda, ecco una moto che supera i confini del design grazie a tecniche innovative. Il costo? 30mila dollari

Guarda la gallery

Nowlab Nera, la prima moto stampata in 3D

Tecnologia e innovazione

Si può dire di tutto, ma non che il mondo della stampa 3D sia poco affascinante. Realizzare moto con questa tecnica innovativa spinge il design e lo sviluppo delle due ruote oltre confini ancora poco esplorati. E VIBA Jane ne è la prova: è la prima moto ad avere un serbatoio (con struttura a nido d’ape) completamente stampato in 3D. Della base Honda Monkey 125 è stata rivista tutta la parte anteriore: dal parafango alla mascherina frontale. Nuove leve di freno e frizione: adesso sono delle unità cave al cui interno si trovano gli indicatori di direzione. Parliamo, poi, della sella. È stata rivestita in lino grigio, con tanto di cinturino arancione che fa pendant con le cinghie ferma bagaglio sul portapacchi anteriore.

La meccanica

All’interno la Honda Monkey 125 rimane intatta. È stato mantenuto il telaio monotrave in acciaio e anche il motore da 125 cc raffreddato ad aria da 9,4 CV. Una custom davvero fuori dall’ordinario, ma decisamente costosa. Tecnologia e innovazione valgono il prezzo?

Given, la CR&S Vun diventa "Sportiva"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento