"La moto? E' come il sesso, se sei agitato duri tre secondi..."

"La moto? E' come il sesso, se sei agitato duri tre secondi..."

Franco Trentalance, noto attore hard e appassionato di moto, sulla sicurezza su due ruote: "La moto ti fa sentire libero, ma non vale nulla, se non sai cosa stai facendo"

23.01.2020 12:31

Sicurezza in moto. Un argomento quanto mai di attualità, soprattutto in questi ultimi tempi dove i pericoli su strada sembrano essersi moltiplicati. Per una diversa serie di motivi: strade malconce, traffico sempre più congestionato, distrazione degli automobilisti, oltre all'errore del motociclista stesso che, purtroppo, è sempre ben in agguato.

CONOSCI TE STESSO 

Vuoi l'inesperienza, vuoi l'eccessiva velocità, vuoi anche un eccesso di timori, la guida in moto nasconde spesso tante insidie. Il buon senso insegna che su strada la prudenza debba essere sempre messa al primo posto. Ma oltre a questo bisogna anche considerare come una buona padronanza del mezzo sia elemento imprescindibile. 

Alpinestars Tech Air: l’airbag in azione | VIDEO

Alpinestars Tech Air: l’airbag in azione | VIDEO

L’impiego dell’airbag, elemento di protezione sempre più importante per il motociclista, è stato ancora una volta confermato in occasione di EICMA. Presso lo stand Alpinestars, gli appassionati hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona cosa percepisce il pilota quando il dispositivo Tech Air si gonfia. Il sistema messo a punto dalla Casa funziona in maniera totalmente autonoma e senza alcuna connessione alla moto. È disponibile sia in versione Street che Race, ed è compatibile con giacche in pelle e in tessuto oppure con le tute racing. Nel filmato che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione dei tecnici Alpinestars, vi mostriamo un’attivazione da remoto, cioè generata da un PC simulando le dinamiche di un incidente. Nella vita reale, il meccanismo di attivazione è invece gestito da un algoritmo che rileva il verificarsi di una caduta. (Max Carani)

Guarda il video


Franco Trentalance, attore del cinema hard, nonchè grande appassionato di moto ("seguo le gare di MotoGP, oltre alle novità del settore, mi piace fare giri fuori porta nella bella stagione"), dalla pagine del numero di febbraio della rivista InMoto, in edicola in questi giorni, ha la sua personale ricetta per render al meglio una volta in sella alla propria moto: "Quando apri il gas, quando stai per piegare, ogni volta che affronti una curva o ti domandi se sbucherà qualcuno da dietro l’angolo... acquisti una maggior consapevolezza di te stesso, ti conosci meglio".

USATE LA TESTA

"La moto ti fa sentire libero al massimo, ma non vale nulla - continua Trentalance -  se non sai ciò che stai facendo, se non hai il controllo di te stesso. Un po’ come nel sesso: se sei agitato, in ansia, vai fuori tempo e sei impacciato, duri tre secondi, che cosa hai concluso? Ci vuole controllo, occorre usare la testa."

Dainese e la Smart Jacket anteprima EICMA 19 FOTO

Dainese e la Smart Jacket anteprima EICMA 19 FOTO

A EICMA 2019 arriva il rivoluzionario gilet airbag: leggero e studiato per l’uso con ogni tipo di moto. Offre protezione pari a 7 paraschiena di livello 1. Anche in versione lady

Guarda la gallery

Un messaggio chiaro rivolto a tutti i motociclisti, da un motociclista. Un concetto che, pur visto da una prospettiva del tutto particolare, ma condivisibile, spiega bene quale può essere un giusto appoccio mentale, in sella e in altri... scenari. Il resto delle parole di Franco Trentalance le trovate sul numero di InMoto in edicola.

Scuola di Motociclismo: “Impara sicuro, impara veloce”

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento