Yamaha, "tripletta" Niken: moto ufficiale di Giro, Tour e Vuelta

Siglato un nuovo contratto triennale: la sport touring a tre ruote sarà la moto ufficiale della massima competizione italiana, ma anche degli altri altri due grandi Giri.

Yamaha, "tripletta" Niken: moto ufficiale di Giro, Tour e Vuelta

26 mar 2019

Yamaha Niken sarà, fino al 2021, la moto ufficiale delle tre più importanti manifestazioni di ciclismo in Europa: il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta spagnola. Il tutto ha preso ufficialità a seguito della firma del contratto triennale con A.S.O. e RCS Sports.

Niken torna a essere protagonista del mondo a pedali dopo la positiva esperienza dello scorso anno. È stata scelta dagli organizzatori delle tre competizioni per via delle sue caratteristiche che ben si adattano alle condizioni variabili delle gare ciclistiche europee, che vedono alternarsi il caldo alla neve.

Saranno utilizzate per diversi compiti: assistenza medica, cambio ruota della bicicletta, trasporto alimenti e bevande, fino naturalmente alla gestione della gara.

Durante i Giri che si disputeranno a maggio, giugno e settembre, le Niken percorreranno non meno di 10.000 chilometri tra Italia, Francia e Spagna. Ma non solo, la sport touring sarà presente in altre corse importanti del calendario: in Italia al Giro di Lombardia, in Francia alla Parigi-Roubaix e nel Giro del Delfinato e in Belgio alla Freccia-Vallona e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aerodinamica attiva, sulle ali della libertà: la prossima sfida dell’ingegneria motociclistica

Il tema è sempre centrale nello sviluppo dei nuovi modelli e le motivazioni sono molteplici: prestazioni, marketing, comfort, consumi... Lo sviluppo sembrerebbe ormai fermo, ma siamo certi che nel prossimo futuro ci saranno novità: le ali mobili sono dietro l’angolo!

La classifica dei mezzi più pericolosi: la moto è messa male (purtroppo)

Uno studio universitario ha finalmente dato i numeri sulla mortalità dei mezzi di trasporto: la moto è 29 volte più mortale dell'auto