Yamaha insegna a fare la Niken a maglia

Il Costruttore di Iwata esplora nuovi mondi. Tecnicamente, la lana è un carbonio

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 14 dicembre 2018, 12:53 (Aggiornato il 14 dicembre 2018, 15:02)

Yamaha vuole insegnare come lavorare a maglia la propria mini-Niken: una tre ruote di lana, realizzata sia con l'amigurumi, che con una tecnica chiamata infeltrimento ad ago.

Nel corso degli anni, abbiamo acquisito familiarità con il lato artistico e artigianale di Yamaha. Il Costruttore giapponese ha realizzato anche dei Paper Craft per creare un modello in scala di moto di carta come la YZF-R1, le moto da rally e persino di Valentino Rossi che ‘taglia’ il Cavatappi a Laguna Seca. Non è una sorpresa, quindi, vedere Yamaha esplorare altri tipi di lavoro artigianale. In questo caso, Yamaha utilizza due tipi di lana lavorata, amigurumi e infeltrimenti ad aghi per costruire una Niken in miniatura.

LE TECNICHE - L’amigurumi è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Ogni componente è lavorato a maglia di lana, con imbottitura in cotone, filo e bastoncini di bambù che contribuiscono a fornire la forma desiderata.

L'infeltrimento ad aghi è una tecnica diversa, con l'uso di aghi appuntiti per separare e tirare le fibre in lana per formare forme tridimensionali.

LA GUIDA - Nell'amigurumi Niken, ogni parte è formata individualmente, usando lana e filo metallico prima di essere assemblata in una singola unità. Yamaha offre una guida completa alla costruzione, con uno schema scaricabile e una serie di istruzioni e video su come lavorare ogni singola parte e assemblarle per avere una Niken realizzata completamente a maglia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kawasaki vende in Australia una moto per badare al bestiame

Si chiama Stockman ed è un mezzo a due ruote esplicitamente pensato per il lavoro in campagna e nelle fattorie. Tutta sostanza e un'estetica particolare

Esistono ancora i motociclisti che non vogliono l’ABS?

Anacronistici e un po' arroganti, esistono ancora degli appassionati che non guidano moto con ABS perché pensano peggiori il piacere di guida e renda la guida troppo facile