Con Metzeler e la BMW R 1300 GS sulla cima di un vulcano

Con Metzeler e la BMW R 1300 GS sulla cima di un vulcano

L'IMPRESA - Da 0 a 6000 metri in 24 ore, su El Circuito de los Seis Miles, nel Deserto de Atacama, in Cile, la catena di vulcani attivi più alti del Mondo, tra i quali il Nevado Ojos del Salado ed il Nevado de Incahuasi. Noi c'eravamo e vi racconteremo tutto

Redazione - @InMoto_it

12.12.2023 18:26

Un'avventura da pazzi, un'impresa di quelle che scolpisci tra i ricordi e te la porti dietro. Una sfida estrema per moto, pneumatici e... noi di InMoto.

Siamo stati parte di una spedizione che ci ha portato su uno dei teatri più probanti per chi ama l'avventura in sella. Come parte di un team in rappresentanza del brand Metzeler e di BMW Motorrad, in sella a delle R 1300 GS equipaggiate con pneumatici Metzeler Karoo 4, abbiamo raggiunto e superato i 6000 metri di altitudine partendo dal livello del mare. Il tutto in meno di 24 ore. Un’ascesa molto difficile per piloti, moto e pneumatici, ma l’obiettivo è stato raggiunto proprio sull’impegnativa parete Nord del Nevado Ojos del Salado dove la spedizione ha toccato quota 6006 metri in sole 19 ore e 22 minuti, per poi arrivare fino all’altitudine massima di 6027 metri.

IL PERCORSO DELL'IMPRESA

L’impresa prevedeva un percorso di acclimatamento in progressiva ascesa al Circuito de los Seis Miles, sulle pendici del Nevado Ojos del Salado, situato esattamente al confine tra Argentina e Cile e che con i suoi 6891 metri è il vulcano attivo più alto del mondo, e sul suo gemello, il Nevado de Incahuasi alto 6610 metri. Le BMW R 1300 GS equipaggiate con pneumatici Metzeler Karoo 4 sono poi ridiscese al livello del mare sulle rive dell’Oceano Pacifico, a Bahia Inglesa, per partire alle 15.00 ore locali del 6 dicembre per attraversare il deserto dell’Atacama e raggiungere il Nevado Ojos Del Salado riuscendo a superare i 6000 metri di altitudine in meno di 24 ore. Obiettivo raggiunto alle ore 10.22 del 7 dicembre.
 
I piloti che hanno guidato le BMW R 1300 GS, assolutamente di serie in ogni loro particolare, gommate Metzeler Karoo4 sono stati Salvatore Pennisi, Direttore Testing e Technical Relation Metzeler, Christof Lischka, Head of BMW Motorrad Development, il nostro Michele Pradelli, campione italiano di enduro estremo e tester, e Karsten Schwers, tester e giornalista del magazine tedesco Motorrad.

SALVO PENNISI, Metzeler: "SFIDA DURISSIMA PER I PILOTI"


 
Salvatore Pennisi, Direttore Testing e Technical Relation Metzeler, ha dichiarato: “Questa impresa ci ha consentito di confermare il rapporto saldo fra Metzeler e BMW Motorrad ma soprattutto di dimostrare il valore di due prodotti strettamente di serie che chiunque può acquistare e utilizzare anche nelle condizioni più difficili, nella massima sicurezza possibile. La salita verso i 6000 metri è stata durissima, specialmente per il nostro equipaggio che ha dovuto seguire un percorso di preparazione fisica impegnativo, prima di salire in sella. Quindi, prima ancora di dimostrarci lieti per l’efficacia dei nostri pneumatici, le congratulazioni ai piloti sono d’obbligo”.

LE GOMME USATE: METZELER KAROO 4 


 
La nuova BMW R 1300 GS, nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore, utilizza, in primo equipaggiamento i pneumatici Metzeler Tourance Next 2 su tutte le versioni, mentre i Metzeler Karoo 4vengono proposti come fitment opzionale per l’uso in fuoristrada. Con i pneumatici Metzeler Karoo 4 la BMW R 1300 GS esprime ottime caratteristiche di guida nell’utilizzo off road e nella ricerca dell’avventura.
Questi pneumatici, nati per essere polivalenti, sono infatti in grado di offrire una trazione in off-road, dalle sabbie o dalle piste desertiche fino al fango più profondo, garantendo al contempo ottima resistenza all’abrasione, ai tagli e agli strappi così frequenti negli utilizzi in fuoristrada. Una particolarità dell’impresa è stata infatti la decisione di affrontarla con moto e pneumatici assolutamente di serie. Da sottolineare, tra l’altro, che questo risultato è stato raggiunto con misure da 19 pollici all’anteriore e da 17 pollici al posteriore.

SEGUITECI PER SAPERNE DI più!

Con gli pneumatici Karoo 4 e la BMW R 1300 GS sulla cima di un vulcano IL VIDEO

Con gli pneumatici Karoo 4 e la BMW R 1300 GS sulla cima di un vulcano IL VIDEO

Teatro della spedizione, che ha rappresentato una sfida estrema per moto, pneumatici e piloti, è stato El Circuito de los Seis Miles, nel Deserto de Atacama, in Cile, la catena di vulcani attivi più alti del Mondo, tra i quali il Nevado Ojos del Salado ed il Nevado de Incahuasi

Guarda il video

La preparazione dei partecipanti alla spedizione è stata curata con la massima attenzione: tutti coloro che hanno guidato le moto si sono sottoposti a mirati esami e controlli medici presso l’Università Kore di Enna, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. Sempre in Sicilia è stata effettuata anche una simulazione dell’impresa che ha avuto come cornice l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa in un simbolico gemellaggio d’alta quota.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento