La Zundapp ZXA 500 arriva in Europa: altra crossover low cost

La moto è già sul mercato tedesco, spagnolo e britannico con nomi differenti. Il suo motore di potenza 47,6 CV la rende ideale anche per i possessori della patente A2

La Zundapp ZXA 500 arriva in Europa: altra crossover low cost
© Motorrad

30 ott 2023

Il marchio bavarese Zundapp torna sul mercato europeo dopo l'ingresso nel gruppo Zongshen. La nuova ZXA 500 Adventure è infatti dedicata al Vecchio Continente, mostrando particolari già noti come il becco fronale. La Zundapp ZXA 500 è già in vendita in Spagna, Germania (sotto il marchio Mitt) e Regno Unito (commercializzata con il nome Lexomoto).

Motore e ciclistica

Con un parafango "a becco" che ci sembra molto familiare, la moto è spinta da un bicilindrico parallelo da 476 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme. La potenza massima dichiarata, 47,6 CV, è perfettamente in linea con i requisiti per la patente A2. Il telaio in acciaio è accoppiato a una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore. L'impianto frenante è composto da tre dischi, con una coppia all'anteriore e un disco singolo al posteriore, il tutto dotato di sistema ABS.

Passando alla scheda tecnica, il peso complessivo della ZXA 500, con il serbatoio da 18 litri pieno di benzina, è dichiarato a 196 kg. La sella è posizionata a soli 80 cm da terra, risultando relativamente bassa per una moto di categoria crossover/enduro. Le ruote, con pneumatici tubeless, sono da 17 pollici sia all'anteriore che al posteriore. La dotazione comprende barre paramotore e un set di valigie, anche se non è ancora chiaro se saranno offerte come optional o di serie. In termini di tecnologia, la ZXA 500 sfoggia gruppi ottici Full-LED, un display LCD a colori, una presa USB e una presa da 12V, oltre a un comodo vano portaoggetti. Inoltre, il parabrezza è regolabile manualmente, senza l'ausilio di attrezzi.

Disponibilità e prezzo

Possibile a breve l'arrivo anche in Italia. Attualmente il prezzo di partenza della Zundapp ZXA 500 Adventure è stato fissato a 7.499 euro, ma in Germania è possibile trovarla, con il set valigie incluso, a 6.990 euro. 

DUCATI PRESENTA IL MONOCILINDRICO DI SERIE PIÙ POTENTE DEL MONDO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Benelli proroga la promo sulla gamma TRK: tris di valigie gratis fino a dicembre

La Casa di Pesaro rinnova l’offerta: per chi acquista una TRK 702, 702 X o 502 X entro fine anno, riceve in dotazione tre valigie

Kawasaki: nuove colorazioni 2026 per la Versys 1100

Entrambe le versioni S e SE si arricchiranno ciascuna di due nuove combinazioni cromatiche