Novità Aprilia: ad EICMA torna a volare la Pegaso (come concept)?

Novità Aprilia: ad EICMA torna a volare la Pegaso (come concept)?

La nuova moto sarebbe da tempo in fase di test su strada e voci sempre più insistenti indicano il ritorno che poggia sulla base tecnica della recente Tuareg 660

Redazione - @InMoto_it

04.11.2021 13:10

La piattaforma 660 di Aprilia potrebbe presto trovare un nuovo membro. Dopo la RS, la Tuono e la più recente Tuareg, il bicilindrico di media ciclindrata potrebbe spingere una crossover. E si tratterebbe di un grande ritorno: la designata è infatti, con ogni probabilità la Pegaso.

DAL "CINQUANTINo" AI 650CC

Lanciata nel 1989 come alternativa alle enduro dalla vocazione marcatamente off-road, la Pegaso prediligeva l'asfalto, e venne proposta fino al 2011 (con la versione Cube) in diverse cilindrate: 50cc, 125cc, 600cc e 650cc. Per peso, prestazioni e affidabilità rimane una delle migliori realizzazioni dell'epoca, non solo di Aprilia. Famosa per il suo design, con linee snelle e accattivanti, spingeva le sue peculiarità verso una forte tendenza al divertimento su strada, spalleggiata da una ciclistica pregevole e da un motore monocilindrico accreditato di oltre 45 CV nella versione 650 del 1992 e dotato di 5 valvole radiali.

APRILIA PEGASO 600, IL CAVALLO ALATO

UNA SORPRESA A EICMA 2021?

Riproporre nel 2021 (o 2022) una versione con base tecnica della Tuareg 660 non è una cattiva idea. Il fattore "vintage" è molto pesante in ottica mercato, e la riproposizione di modelli del passato in chiave moderna sembra essere un filone su cui alcune case iniziano a puntare. Senza dimenticare l'elemento fondamentale: il motore 660 di Noale, talmente modulabile da poter essere montato, come abbiamo visto, su una sportiva e una enduro, così come una naked. Toccherà anche a una crossover? I rumors parlano di un prototipo in fase di test e di un concept già ad EICMA 2021, con un percorso che seguirà quanto fatto vedere per le altre "sorelle 660" prima di pasare per le catene di montaggio. Aprilia sorprenderà tutti con una presentazione a sorpresa?

TOP 10: I CONCEPT PIÙ INTRIGANTI VISTI A EICMA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento