Un motociclista di 42 anni, originario di Roma e in vacanza da solo in Puglia, ha perso la vita lunedì 18 agosto 2025, colpito da un fulmine mentre percorreva la statale 275, nel tratto tra Nociglia e Surano, nel Basso Salento. Il temporale, improvviso e violento, ha trasformato quel tratto di strada in una trappola per chi viaggiava all’aperto.
L’uomo viaggiava da solo a bordo di una moto BMW enduro, impegnato in un tour solitario della regione . Il fulmine lo ha colpito direttamente, causandone la folgorazione e facendolo sbalzare dalla sella. Alcuni passanti hanno assistito all’accaduto e si sono lanciati nei primi tentativi di rianimazione, purtroppo inutili.
I sanitari del 118 e i carabinieri sono accorsi prontamente, ma non è stato possibile salvargli la vita. Il luogo dell’incidente è segnato da una lapide che ricorda un altro motociclista morto in modo simile anni prima, un dettaglio agghiacciante che aggiunge un alone di inquietudine alla tragedia.
Lungo la SS 275 le vaste distese pianeggianti e la mancanza di ripari naturali aumentano la vulnerabilità di chi si trova all’aperto, in particolare dei motociclisti privi di protezione da assieme a una struttura chiusa.
Link copiato