Honda premiata per il design: Red Dot Award per il sesto anno consecutivo

La Casa alata continua a collezionare premi. Il crossover NC750X e lo scooter elettrico EM1 e: riconosciuti per l’eccellenza progettuale, stile e sostenibilità

Honda premiata per il design: Red Dot Award per il sesto anno consecutivo

Michele LallaiMichele Lallai

10 apr 2025

Per il sesto anno consecutivo, Honda ottiene il prestigioso Red Dot Award per il Product Design, uno dei riconoscimenti più autorevoli a livello internazionale nel campo del design industriale. Il riconoscimento arriva dopo una lunga serie di successi: dal 2020 ad oggi. A distinguersi in questa edizione è stata la NC750X, crossover urbana che ha guadagnato i favori della giuria per il suo equilibrio tra robustezza, pulizia stilistica e versatilità, assieme all’elettrico EM1 e: che si è aggiudicato anche l’iF Design Award.

Honda NC, sinonimo di tuttofare

La NC750X, introdotta nel 2012, si è imposta nel tempo come punto di riferimento per chi cerca una moto adatta tanto all’uso quotidiano quanto a percorsi più lunghi. Per il model year 2025, è diventata il primo modello Honda a impiegare componenti in Durabio, un materiale plastico derivato da biomasse, segnando un ulteriore passo verso una maggiore sostenibilità.

Il progetto NC è stato curato dal centro R&D Honda di Roma, guidato da Valerio Aiello: "Per questa nuova versione ci siamo concentrati su una linea più robusta e dinamica, che restasse fedele allo spirito ibrido del modello, a metà tra adventure, stradale e scooter". Soddisfazione anche da parte di Toshinobu Minami, Chief Operating Officer del Design Center di Honda R&D, che sottolinea come questi premi siano "il riflesso della passione con cui Honda lavora per creare esperienze che arricchiscano la vita delle persone".

 

Non solo stile, ma anche sostenibilità

Il Red Dot Award, istituito nel 1955, valuta i prodotti in base a criteri che includono innovazione, funzionalità, ergonomia e durabilità. L’iF Design Award, conferito a sua volta all’EM1 e:, ha messo quest’anno un accento particolare sulla sostenibilità tra i criteri di valutazione. In un contesto in cui il design assume un ruolo sempre più centrale anche nel settore della mobilità, e secondo Honda questi riconoscimenti permettono di coniugare estetica, funzionalità e attenzione all’ambiente.
Siete d'accordo con questi premi?

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'altezza è un vantaggio per andare in moto? Dipende...

Essere più alti di 190 cm porta senza dubbio dei vantaggi, ma anche diversi svantaggi e, in alcuni casi, preclude l'utilizzo di alcune motociclette

TVS rafforza la sua strategia globale con l’acquisizione di Engines Engineering

Il nuovo Centro di Eccellenza di Bologna unisce il know-how italiano di Engines Engineering alla futura visione internazionale dell'azienda indiana