Energica va all'asta: un’opportunità o rischio?

Dopo il fallimento nel trovare nuovi investitori e coprire i debiti, moto, macchinari e diritti di proprietà intellettuale, sono in vendita al miglior offerente

Energica va all'asta: un’opportunità o rischio?

20 mar 2025 (Aggiornato il 21 mar 2025 alle 11:48)

Nel settore delle moto elettriche Energica, azienda italiana, fino a poco tempo fa era un riferimento nel settore. Dopo il fallimento nella ricerca di nuovi investitori e l’incapacità di coprire i debiti, il marchio ha avviato la liquidazione giudiziaria nell’ottobre scorso. Oggi, tutti i suoi asset sono pronti per essere messi all’asta.

Energica: un’opportunità o fine annunciata?

Il bando d’asta riguarda il “Ramo d'Azienda Energica Motor Company S.p.A.” e include tutto ciò che serviva all’azienda per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare motocicli e motori elettrici ad alte prestazioni. Nella vendita rientrano moto complete e in fase di assemblaggio, macchinari, componenti, batterie e tutti i diritti di proprietà intellettuale.
Il dettaglio sorprendente è il prezzo base d’asta: 3,5 milioni di dollari, con una riserva fissata a 4,6 milioni. Considerando il valore del marchio e delle tecnologie sviluppate, si tratta di una cifra relativamente contenuta.
Per chi ha le risorse finanziarie e l’esperienza nel settore, questa potrebbe essere un’opportunità unica per rilanciare Energica o sfruttarne il know-how in un nuovo progetto. Tuttavia, il mercato delle moto elettriche rimane incerto, e chi decidesse di raccogliere questa sfida dovrebbe essere pronto a investire molto più del solo prezzo d’acquisto.

Test, Morbidelli T1002VX: come cambia con l'Euro5+

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Multa da quasi 1 miliardo di euro per le big italiane del petrolio: cartello su prezzo carburante

Le sanzioni dell'Antitrust riguardano Eni, Esso, Ip, Q8, Saras e Tamoil per intesa restrittiva della concorrenza

L'altezza è un vantaggio per andare in moto? Dipende...

Essere più alti di 190 cm porta senza dubbio dei vantaggi, ma anche diversi svantaggi e, in alcuni casi, preclude l'utilizzo di alcune motociclette