Record di multe con il Nuovo Codice della Strada: il bollettino completo

In 48 ore sono state oltre 19mila le volanti dei Carabinieri e della Polizia Stradale in servizio: tutti i dettagli

Record di multe con il Nuovo Codice della Strada: il bollettino completo

Pubblicato il 17 dicembre 2024, 14:23

A 48 ore dall'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada sono quasi 5mila le multe e centinaia le patenti ritirate. Lo confermano i numeri diffusi oggi dai Ministeri dei Trasporti e dell'Interno: vediamoli insieme.

Il Nuovo Codice, non fa sconti a nessuno: fermato anche Babbo Natale

Le infrazioni registrate dopo il Nuovo CdS: i numeri

I dati, registrati tra il 13 e il 15 dicembre, arrivano da un'intensificazione da parte delle pattuglie in servizio. Oltre 19mila volanti tra Polizia Stradale e Carabinieri sono state schierate su strade e autostrade per vigilare sul rispetto delle nuove regole introdotte dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

Le infrazioni più frequenti sono state:

  • eccessi di velocità: 431,
  • mancato utilizzo delle cinture di sicurezza: 365,
  • uso improprio del cellulare alla guida: 117.

Inoltre, sono state ritirate 331 patenti e sequestrate 224 carte di circolazione, mentre sono stati decurtati dalle patenti oltre 8mila punti. Addirittura 4.599 i conducenti sottoposti al test con etilometri.

"La differenza sostanziale rispetto al passato è che..."

Il Ministero dei Trasporti sottolinea: "I pazienti che assumono cannabinoidi dovranno continuare a seguire quanto già oggi riportato nei prontuari terapeutici e riferirsi alle indicazioni del proprio medico curante. Non vi è quindi nessun divieto assoluto di guida per tali pazienti - proseguono le fonti del Mit - ma una necessaria ponderazione caso per caso, in base allo stato di salute del singolo e alle terapie somministrate, come già avviene oggi. La differenza sostanziale rispetto al passato - sottolineano ancora - è che ora le Forze dell'Ordine avranno strumenti di controllo indipendenti dallo stato di alterazione".

Nuovo Codice della Strada, "norme inapplicabili" per i monopattini: Salvini chiarisce

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il marchio Simson contro l’estrema destra tedesca: il caso che divide la Germania

Gli eredi del Marchio storico accusano il partito di estrema destra di strumentalizzare i ciclomotori simbolo della DDR socialista

Moto e scooter ripartono forte a febbraio 2026: ecco chi sta trainando davvero il mercato

Il mese chiude a +10,2% con 24.768 unità vendute. Crescono moto, scooter e ciclomotori, l’elettrico è in attesa degli Ecobonus 2026