La Casa di Borgo Panigale è la prima azienda motociclistica a ricevere tale riconoscimenti. Finora infatti era stato sempre assegnato all'automotive
Finora il premio internazionale Barsanti e Matteucci, il riconoscimento giunto alla XXIII edizione, istituito dal Comune di Pietrasanta (Lucca) con il Rotary Club Viareggio Versilia per ricordare Eugenio Barsanti, co-ideatore del primo prototipo di motore a scoppio insieme a Felice Matteucci, è stato sempre assegnato ad aziende automobilistiche. Quest’anno per la prima volta è una casa motociclistica a ottenerlo: si tratta di Ducati.
La cerimonia di consegna del trofeo, realizzato dalla Fonderia D'Arte Massimo Del Chiaro, è in programma sabato 30 novembre alle 18, con ingresso libero, nel salone dell'Annunziata all'interno del chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta: a riceverlo sarà l'ingegnere Vincenzo De Silvio, direttore ricerca e sviluppo dell'azienda di Sant’Agata Bolognese.
"Identità e internazionalità sono le linee che uniscono, idealmente, Pietrasanta e Ducati – dichiara il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – realtà entrambe portatrici di un'impronta forte e distintiva, rispettivamente nell'arte e nel mondo delle due ruote e in costante dialogo con il mondo. Il premio 'Barsanti e Matteucci', d'altronde, è dedicato proprio a chi, con la sua genialità, il mondo l'ha cambiato per sempre: è come un ponte tra passato, presente e futuro perché oltre al trofeo per chi ha scritto pagine memorabili di storia sportiva e non, come Ducati".
"Ci impegniamo quotidianamente a trasformare la bellezza in tecnologia e la tecnologia in bellezza, dando vita a moto che sono autentiche opere d'arte su due ruote – aggiunge l'ingegnere Vincenzo De Silvio –. È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci conferma che il nostro impegno verso la continua ricerca di innovazione e perfezione rappresenta la direzione giusta da percorrere".
VIAGGIO NELLA STORIA DUCATI ATTRAVERSO "THE SPEED OF INNOVATION"
Link copiato