Per chi ha in programma un viaggio (più o meno breve) sulla sua due ruote, ecco cosa sapere prima di partire nel fine settimana
Lasciatoci alle spalle il caldo torrido di agosto (ma l’estate non è ancora finita!) ci godiamo il clima più gradevole di settembre, anche se le alte temperature non sono da escludere per qualche altra settimana. E con il weekend in arrivo, la programmazione di un giro in moto, vicino o lontano, alla scoperta di qualche borgo nascosto o tra tornanti immersi nel verde. Ma quando si organizza una gita in sella alla propria due ruote, che sia in solitaria o in compagnia, è obbligo fare i conti con il meteo. Vediamo quindi le previsioni per il weekend del 7-8 settembre 2024.
Già nella giornata di giovedì 5 settembre, con l’ingresso della prima perturbazione temporalesca organizzata sul Mediterraneo la situazione non si presenta delle migliori con possibili conseguenze di maltempo per il weekend. Nella giornata di sabato 7 settembre ci potrebbero essere dei temporali mattutini nelle regioni adriatiche. Nelle altre regioni, invece, il tempo dovrebbe essere abbastanza stabile, con qualche rovescio o temporale limitato alla Sicilia, alle Alpi centro-occidentali ed alla Sardegna orientale. Quindi, app alla mano, ma sabato 7 potrebbe essere un buon giorno per un giro in moto.
Più rischioso programmare una gita domenica 8 settembre, perché è previsto l’ingresso di una nuova perturbazione. Temporali intensi, anche localmente associati a nubifragi, interesseranno la Liguria, la Lombardia, la Toscana (in particolare la costa) fino all’alto Lazio. Temporali anche sulla Sardegna e piogge sparse anche al Nord, a eccezione forse di parte dell’Emilia Romagna.
Come accennato, quando si decide di organizzare una gita in moto, è sempre consigliabile consultare app e siti con le previsioni (anche facendo dei controlli incrociati) per avere un quadro abbastanza chiaro e soprattutto una consultazione in diretta. In caso di tempo incerto, è utile pianificare percorsi alternativi per evitare maltempo e raggiungere comunque la meta prescelta. Nella pianificazione delle tappe del viaggio, è importante anche calcolare il tempo che si potrebbe perdere per deviare da un percorso con maltempo, o per le necessarie soste, anche molto lunghe, che il meteo avverso costringe, eventualmente, a effettuare. Va da sé che abbigliamento adeguato e accessori indispensabili non vanno mai trascurati.
TORNA LA "COPPA ROMA": LA RIEVOCAZIONE DAL 6 ALL'8 SETTEMBRE
Link copiato