Torna la "Coppa Roma": la rievocazione dal 6 all'8 settembre

Torna la "Coppa Roma": la rievocazione dal 6 all'8 settembre

Dopo il bel risultato risultato della prima edizione 2023 concomitante con il centenario della gara torna la “Rievocazione Storica Coppa Roma - Castellammare Adriatico” 

Redazione - @InMoto_it

05.09.2024 ( Aggiornata il 05.09.2024 07:00 )

Il Moto Club Castellammare Adriatico, affiliato FMI, anche per il 2024, dopo l’eccellente risultato della prima edizione 2023 concomitante con il centenario della gara, ha ottenuto una ampia adesione di iscrizioni di partecipanti alla gara di regolarità che si svolgerà nella giornata di sabato 7, su un percorso di quasi 300 chilometri.

I partecipanti, trenta in tutto come nel 1923, di cui 4 donne, sono provenienti da tutte le regioni d'Italia oltre che dall'estero. Le età variavano dai 23 anni del concorrente più giovane agli 83 di un entusiasta veterano che, anche quest’anno, ha già partecipato alla prima edizione a bordo della sua Moto Guzzi Sport 15, sarà insieme agli altri membri della famiglia, ovviamente tutti motociclisti. Sarà presente nuovamente anche l'austriaco Roland Grossbicher, alla guida di una Raleigh Super Sport model 6 del 1924, con abbigliamento d'epoca veramente glamour.

Il PROGRAMMA DELL'EVENTO

La  partenza è prevista dal Parco Comunale di Monterotondo e attraverso due antiche strade consolari, la Salaria e la Tiburtina, percorrendo la Strada Statale Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico oltre che la Valle Subequana, si giungerà sull’Adriatico. Sono previste soste con ristori gentilmente offerti dalle locali amministrazioni comunali a Cittaducale (RI), al Lago Sinizzo di San Demetrio Ne' Vestini (AQ) e Popoli (PE). Il controllo orario di Popoli sarà effettuato nella casa natia di Corradino D’Ascanio grazie all’amico Ezio D’Amato. 

Si prevede di compiere il percorso di gara in 8 ore, soste comprese. L'arrivo della competizione è previsto a Villa Acerbo di Caprara d'Abruzzo, con il tradizionale saluto del Sindaco di Spoltore Chiara Trulli e dei responsabili della locale Pro-Loco. Saranno presenti i vertici regionali della Federazione Motociclistica Italiana, nonché Massimo Mansueti, presidente del Moto Club “Libero Liberati - Paolo Pileri” di Terni e parte del suo staff organizzatore del "Motogiro d'Italia" che molto ha collaborato alla realizzazione dell'evento.

Nel panorama delle manifestazioni italiane, un percorso così lungo con moto così vecchie, renderà la giornata di gara un evento veramente unico. La motocicletta d’epoca, insieme a tutto il movimento del motorismo storico, appartengono sempre di più alla cultura ed alla storia dei nostri territori, con il Lazio e l’Abruzzo regioni perfette allo “Slow Travel”, quel particole turismo a due ruote che necessariamente induce una esperienza immersiva sotto tutti i profili. In questa manifestazione la particolarità dei mezzi partecipanti esalteranno ancora di più tale spirito, proponendo un vero e proprio museo viaggiante dinamicamente esposto per un giorno. 

La manifestazione coinciderà con il “Festival Dannunziano” che si terrà a Pescara da fine luglio all’8 agosto.  

"Coppa Roma - Castellammare Adriatico": LA STORIA 

Nel 1923, venne ideata una prova di regolarità, per motociclette e automobili,con gare disputate rispettivamente il 19 e il 20 agosto. Con partenza da Ponte Salario a Roma e arrivo sull'Adriatico, vennero denominate "Coppa Roma - Castellammare Adriatico". Promotori furono Diego De Sterlich Aliprandi, grande appassionato di motori e Giacomo Acerbo, grande amante della sua terra. I due nobili abruzzesi diedero poi vita alla “Coppa Acerbo”. Negli anni successivi le motociclette furono sempre presenti nelle competizioni organizzate a Pescara, sotto varie forme e con diverse denominazioni agonistiche. Furono presenti le grandi case costruttrici, nazionali ed estere, dalla Moto Guzzi alla Benelli, fu presente anche la quattro cilindri Rondine e tra le straniere Norton, Velocette e le Rudge della “Scuderia Ferrari”. Fra i tanti vinsero Piero Taruffi, Dorino Serafini, Omobono Tenni, oltre a tanti altri piloti italiani e stranieri.

LE MOTO

Saranno presenti anche motociclette centenarie, in particolare una Harley Davidson model F del 1919 ed una Moto Guzzi modello Sport 15 del 1931, le quali insieme ai rispettivi proprietari hanno già partecipato più volte alla "Cannonball" negli Stati Uniti, ovvero la più famosa competizione per motociclette anteguerra al mondo. Anche gli altri non sono da meno, a parte una piccola aliquota di "Guest" con veicoli entro gli anni '60, tutti i mezzi sono stati selezionati tra i più rappresentativi marchi della produzione mondiale entro il 1943.

PROGRAMMA - ROAD BOOK

06/09 - Il primo appuntamento è per venerdì dalle ore 15,00 presso la tenuta Grazioli di Settebagni (Roma) per gli accreditamenti, verifiche tecniche e distribuzione del materiale di gara.  Sarà l’occasione per passare un po’ di tempo insieme, conoscersi ed eventuali chiarimenti. La serata per i partecipanti,  proseguirà presso la Tenuta Lisetta per il briefing e cena sociale. 

07/09 - Sabato, dalle ore 7,30, l'appuntamento è presso il Parco del Cigno di Monterotondo (Roma), antistante il locale Municipio. L’inizio della Gara è fissato alle ore 8,30 con la partenza del primo concorrente. Il consiglio è quello di arrivare in anticipo, almeno alle 8,00, per un breve ulteriore briefing prima della partenza.

L’arrivo, dopo 3 tappe intermedie, è previsto a Caprara D’Abruzzo (PE) presso il Parco Villa Acerbo, ad accogliervi un aperitivo di benvenuto, dopo il quale avverrà il trasferimento presso le strutture alberghiere.

La cena è presso il noto locale culturale Caffè Letterario - Cinquesensi sito in via delle Caserme a Pescara Vecchia. 
Alle ore 20,30 inizierà la Cena di Gala.

08/09 - Domenica mattina  saluti e rientro indipendente.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento