Saliresti in sella con uno sconosciuto? Nuovo servizio "taxi" in arrivo

Saliresti in sella con uno sconosciuto? Nuovo servizio "taxi" in arrivo

"Fasto" è il nome di questo nuovo servizio arrivato in Italia; per ora attivo solo a Napoli e Milano, e presto lo sarà anche a Firenze. Ecco come funziona

Redazione - @InMoto_it

25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 10:01 )

Si chiama Fasto, il nuovo servizio di trasporto che consiste in un servizio simile a quello del taxi ma, a bordo di scooter o moto guidati da driver registrati. Fasto funziona tramite app dedicata con la quale si può richiedere il mezzo ed è disponibile a Milano e Napoli, ma dovrebbe presto arrivare anche Firenze.

Come funziona Fasto

Come anticipato, gli utenti devono scaricare l’app per richiedere il servizio. E sempre dall’app è possibile vedere il percorso, prenotare un viaggio in tempo reale (o per un'ora specifica), vedere i prezzi proposti dai diversi driver e pagare direttamente dalla piattaforma.
Non c’è necessità di avere un casco perché sarà fornito dal driver, e ogni corsa è monitorata via Gps.

Come diventare driver di Fasto

Per candidarsi in questo ruolo è stata lanciata un app riservata, appunto, ai driver
Quali sono i requisiti?
Essere in possesso della patente A e del certificato di abilitazione professionale KA e KB, obbligatori per la guida professionale di motoveicoli e autovetture. Oltre chiaramente a uno scooter o moto, perché, se non l’aveste capito, si viaggia in sella ai veicoli di provati cittadini. I driver possono decidere su quali zone lavorare, impostando nell’app un raggio d’azione, e una volta rivesta la richiesta da parte di un cliente, possono decidere se accettarla o meno.

Le polemiche

Nel frattempo, le polemiche non mancano, specialmente da parte dei tassisti. Milko Signorini, presidente di Socota, Società Coop Tassisti Firenze, non le ha mandate a dire: “Siamo allo sbando. La prossima tappa è Santo Domingo, dove alzi la mano in strada e pagando puoi chiedere un passaggio a chiunque”.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo servizio?

RECORD DI MULTE PER MOTO E SCOOTER SUI MARCIAPIEDI. ECCO DOVE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento