Dove andare in moto a Pasqua? 5 itinerari per divertirsi

Dove andare in moto a Pasqua? 5 itinerari per divertirsi

Tanto si parla della Pasqua che alla fine arriva. Ecco alcuni itinerari per godersi le feste tra le curve del Lazio, Abruzzo, Umbria e Sardegna 

Redazione - @InMoto_it

27.03.2024 16:04

Sulmona

Sulmona è nota, per chi è amante del cinema, per il Festival di cortometraggi che si tiene sempre in autunno. Ed è proprio qui che verranno scaldati i motori per i riti pasquali, conosciuti in tutto il mondo per la storica processione del Venerdì Santo, che qui nel borgo abruzzese si sdoppia.
Rito che merita l’attenzione è quello della Madonna che scappa in piazza, una rievocazione narrativa dell’incontro tra la Madre di Gesù e il Cristo risorto. La prima processione è con i confratelli “tombisti” vestiti di nero in segno di lutto. La seconda è caratterizzata dal passo lento e dondolante dei trinitari, lo “struscio”, che potrebbe essere letto come un gesto di contrizione e di implorazione.

Come arrivare Sulmona, la miglior strada da fare in moto: indicazioni stradali

Sulmona ha la fortuna di essere al centro dei Parchi Nazionali d'Abruzzo, quindi è raggiungibile da molte strade ottime da percorrere in moto. Le due migliori che vi consigliamo partono da Opi e tramite la SS83 raggiungono Villetta Barrea. Da qui si può salire tramite la SR479 verso Scanno e continuare sino a Sulmona.
Oppure da Villetta Barrea si continua sulla SS83 passando per Alfedena e svoltando poi sulla Strada Statale 17. Qui si mantiene la SS17 che passa per Roccaraso - Rocca Pia e dopo aver passato Cavate ci si ricongiunge alla SR479 e si sale per Sulmona.

Totale ore di viaggio: 2h 51min

Totale km percorsi: 141 km

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento