Verge "mette gli occhi" alla TS Ultra con la tecnologia Starmatter

Verge "mette gli occhi" alla TS Ultra con la tecnologia Starmatter

La piattaforma software, attraverso telecamere e radar anteriori e posteriori, avverte il pilota di pericoli imminenti come veicoli in avvicinamento o cambi di corsia

Redazione - @InMoto_it

04.03.2024 ( Aggiornata il 04.03.2024 10:28 )

Era già stato anticipato oltre un mese fa, ora arriva l'annuncio. Verge Motorcycles rende ufficiali alcuni miglioramenti apportati al suo modello di punta, la TS Ultra. Questa versione potenziata si distingue per l'introduzione di sei telecamere e radar ad alta risoluzione, posizionati sia anteriormente che posteriormente. La versione più accessoriata sostituirà totalmente la precedente, perchiò coloro che hanno già ordinato il loro esemplare, lo riceveranno completamente aggiornato. 

Verge, la TS Ultra

Verge, la TS Ultra

La Verge Motorcycles presenta la versione Ultra della sua TS elettrica. La Casa dichiara per la moto un'autonomia di 375 km, 204 CV di potenza e 1.200 Nm di coppia massima.

Guarda la gallery

Starmatter: che cos'è

A novembre, l'azienda aveva svelato la piattaforma software e di intelligenza denominata Starmatter, che si compone di quattro elementi: gli aggiornamenti automatici over-the-air (OTA), la tecnologia avanzata dei sensori, l'intelligenza artificiale e un'interfaccia uomo-macchina (HMI) intuitiva. 

Grazie all'upgrade hardware e software, la TS Ultra ora è in grado di analizzare l'ambiente circostante, avvisando il pilota di potenziali pericoli come veicoli in avvicinamento o cambi di corsia. L'ampio display migliorato posizionato sul serbatoio offre un'usabilità superiore, mentre l'interfaccia utente Starmatter Dash rivoluziona l'interazione del pilota con la moto. Questo innovativo cruscotto semplifica la gestione delle funzioni essenziali, fornisce avvisi tempestivi di pericoli imminenti e trasmette in tempo reale le immagini della telecamera posteriore quando viene attivato l'indicatore di direzione.

Le moto col "senso della vista"

"Verge sta guidando la rivoluzione della guida intelligente e sicura, potenziando la capacità del pilota di percepire l'ambiente circostante grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning. Le nuove telecamere della TS Ultra, unite all'ultimo aggiornamento software annunciato oggi, rendono questa moto la prima dotata di una sorta di 'senso della vista', capace di consigliare il pilota e fungere da guida silenziosa durante il tragitto", spiega Marko Lehtimäki, CTO di Verge.

Mark Laukkanen, VP User Experience di Verge Motorcycles, ha invece affermato: "Verge sta elevando gli standard delle superbike elettriche, ponendo l'accento sull'esperienza di guida senza compromessi. Starmatter Dash offre un'interfaccia visiva e intuitiva, consentendo al pilota di avere una chiara visione in tempo reale delle caratteristiche e dello stato della moto con un solo sguardo". 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento