La Yamaha R1 stradale uscirà dai listini nel 2025

La Yamaha R1 stradale uscirà dai listini nel 2025

La decisione è simile a quella già presa in passato con la R6: il modello di punta delle Superbike di Iwata sarà acquistabile solo in configurazione non omologata per la pista e non sarà targabile.

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 09:17 )

Non bastava omologarla Euro5+?

Ma perchè non fare semplicemente un upgrade all'Euro5+ anche se si perdono un po' di cavalli e prestazioni? Semplicemente, in questo segmento che è ormai una nicchia, l'investimento nelle modifiche meccaniche ed elettroniche non avrebbe un conseguente ritorno economico dato dalle poche vendite sul mercato europeo, ormai dedicato a moto meno estreme e orientate al viaggio più che alla velocità.

Ci piange il cuore, perchè non serve essere invasati di supersportive per capire che questa notizia mette fine a una dinastia fra le più importanti del mondo delle due ruote, che ha vissuto nella gloria delle tante vittorie del campionato Superbike e delle parecchie innovazioni che ha portato nel corso degli anni, a partire dal 1998, anno nel quale la prima versione della R1 ha rivoluzionato il panorama delle supersportive.

Yamaha YZF-R1 97-98: l'inizio di una storia

Yamaha YZF-R1 97-98: l'inizio di una storia

Ad EICMA del 1997 (al periodo si svolgeva a Settembre alternandosi con Colonia), Yamaha presentò al mondo la YZF-R1 e molte cose, nel mondo delle sportive ad alte prestazioni, cambiarono. La creazione dell'ing. Kunihiko Miwa era quanto di più aggressivo il mercato avesse mai visto fino a quel momento

Guarda la gallery

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento