La Yamaha R1 stradale uscirà dai listini nel 2025

La Yamaha R1 stradale uscirà dai listini nel 2025

La decisione è simile a quella già presa in passato con la R6: il modello di punta delle Superbike di Iwata sarà acquistabile solo in configurazione non omologata per la pista e non sarà targabile.

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 09:17 )

Una di quelle notizie che appesantiscono l'umore. Yamaha non venderà più R1 targate in Europa a partire dal prossimo anno, ma rimarrà la produzione limitata di moto dedicate all'uso in pista (con tutto il progamma GYTR), quindi non omologate per la guida su strada. La scelta arriva in seguito all'operazione simile già fatta con la R6, che da diversi anni non è più disponibile sui listini delle moto stradali. 

Perchè non la faranno più stradale?

Perchè? Principalmente per l'omologazione del motore. Con la più restringente normativa Euro5+, tutte le moto sul mercato europeo sono state costrette a rivedere le emissioni e nel caso della R1 si tratterebbe di limitarne anche le prestazioni, già abbastanza "tappate" da tutte le normative anti inquinamento finora applicate alle due ruote.

Il comunicato stampa recita così: "La produzione globale della R1 continuerà in futuro, così come il programma di sviluppo che ha visto la moto assicurarsi i titoli mondiali sia nel WorldSBK che nell'EWC. Sebbene le esigenze dei clienti Yamaha si siano evolute negli ultimi anni, la R1 rimane una scelta popolare per i team che cercano di assicurarsi un pacchetto gara competitivo ed economico e per le persone focalizzate sul miglioramento della propria esperienza in pista.

Ecco perché dal 2025, vista la difficoltà nel soddisfare i requisiti di omologazione Euro5+, in Europa la R1 sarà resa disponibile con specifiche rivolte esclusivamente all'uso in pista, come già fatto in precedenza con la R6". Non è una novità e non è la prima volta che questa cosa accade in Europa. A dare forfait prima di lei non c'è stata solo la R6 ma anche tutta la serie GSX-R di Suzuki, con la 1000 che è rimasta, però, in vendita negli Stati Uniti.

R1 GYTR PRO, le foto della 25th Anniversary Limited Edition

R1 GYTR PRO, le foto della 25th Anniversary Limited Edition

In occasione dei 25 anni della YZF-R1, Yamaha realizza 25 esemplari fatti a mano e su misura per ogni cliente

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento