Identitalia, a Roma la mostra che celebra Ducati, Vespa e non solo

Visitabile fino al 6 aprile 2024, a Palazzo Piacentini, ha l’obiettivo di valorizzare un patrimonio del nostro Paese, dall'industria ai motori

Identitalia, a Roma la mostra che celebra Ducati, Vespa e non solo
© MIMIT

Pubblicato il 16 febbraio 2024, 09:46

A Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, va in scena (fino al 6 aprile 2024) la mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands, dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. E naturalmente non poteva mancare il mondo dei motori.

Un totale di 113 marchi esposti

All’iniziativa hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori. L’obiettivo della sua messa in pratica è quello di celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi. Tra i marchi motoristici italiani rappresentati alla mostra, ci sono anche Ducati, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati, Pirelli e Vespa.

Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo - ha commentato il ministro Adolfo Urso - ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese. Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”. Identitalia, The Iconic Italian Brands è curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano.

MOTO DEL PASSATO: STORIA E PASSIONE IN PASSERELLA A PIACENZA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Europa fa marcia indietro: niente più stop ai motori a combustione dal 2035

L'ufficialità arriverà nei prossimi giorni, ma le dichiarazioni di Manfred Weber non lasciano spazio a dubbi

Autovelox, la maggior parte di quelli attivi si trova al Nord: ecco la città che ne ha di più

Nord Italia guida la classifica per numero di dispostivi: Lombardia e Veneto in testa; Sud e alcune province quasi assenti. Torino e Roma le città più sorvegliate