Incidenti nel tragitto casa-lavoro: stress e telefono provocano disastri

Incidenti nel tragitto casa-lavoro: stress e telefono provocano disastri

Durante i viaggi tra l'abitazione e il luogo di lavoro le richieste professionali via smartphone si sommano alle attività private, compromettendo la sicurezza stradale

Redazione - @InMoto_it

14.02.2024 ( Aggiornata il 14.02.2024 17:35 )

Come rivelato in un articolo sul portale tedesco Haufe.de, nel 2022 il numero di incidenti pendolari, ovvero quelli verificatisi durante i tragitti casa-lavoro, ha registrato un aumento dell'1,3%, con un totale di 173.069, di cui 234 mortali, 16 in più rispetto al 2021. L'indagine ha identificato l'uso dello smartphone durante la guida come causa principale di tali incidenti, contribuendo al 10-36% di tutti gli incidenti stradali. Il problema è si registrato specialmente durante i viaggi di lavoro e verso casa, poiché gli impiegati, oltre alle normali attività private, affrontano comunicazioni legate alla propria carriera, richiedendo la loro attenzione completa.

LA QUESTIONE 30KM/H

Alcuni lavoratori sono più a rischio

L'uso dello smartphone al di fuori dell'orario lavorativo per questioni legate al proprio mestiere è stato individuato come un elemento aggiuntivo dello stress mentale derivante dall'ambiente di lavoro, che inevitabilmente diminusce la concentrazione dei dipendenti durante i viaggi. Settori come media, marketing, assistenza sul campo, ingegneria e costruzioni, che richiedono una comunicazione costante tramite smartphone, aumentano lo stress lavorativo e possono portare a una diminuzione della vigilanza, contribuendo agli incidenti stradali. Alcuni studi hanno dimostrato che un clima favorevole alla sicurezza in azienda, riesca a promuovere una pianificazione accurata dei viaggi aziendali, influenzando positivamente i tassi di errore e riducendo gli incidenti.

Oltre all'uso dello smartphone, la ricerca ha evidenziato altri fattori, come le ore di lavoro eccessive, come forti cause di incidenti, confermando il forte legame tra gli incidenti stradali, atmosfera e soddisfazione sul lavoro.

MILANO, MOTO E SCOOTER POTRANNO CIRCOLARE SULLE CORSIE PREFERENZIALI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento